La data è quella di metà luglio. Una data che stiamo seguendo ormai da tempo e che rischia di metterci davanti a condizioni meteo tutt’altro che piacevoli.
Ovvio, il piacere è relativo perché così come c’è a chi piace il caldo esagerato c’è chi invece preferisce le grandi rinfrescate d’Estate. Il nostro ruolo, come sempre, è quello di cercare di restare neutrali e in questo momento focalizzarsi su ciò che dicono – anzi, suggeriscono – i modelli previsionali.
Suggerire significa semplicemente che per ora non abbiamo alcun genere di certezza, soltanto delle linee guida da seguire. Linee guida che ci portano verso metà luglio, un periodo durante il quale potrebbe realizzarsi effettivamente un break stagionale consistente. Non che quello appena passato non lo sia stato, attenzione, ma qui stiamo parlando di qualcosa che potrebbe mandare – almeno temporaneamente – in crisi la stagione estiva.
Lo sguardo andrà rivolto a nord o a nordovest, direzione Oceano Atlantico. La circolazione oceanica proverà a scendere verso sud, puntando decisa il Mediterraneo. In presenza dell’Alta Pressione, africana, dovrà faticare non poco per prendersi un po’ di spazio. Ma se dovesse riuscire a vincere quella resistenza beh, sappiate che gli effetti potrebbero essere decisamente più rilevanti di quelli che abbiamo passato in questi ultimi giorni.
I temporali potrebbero trasformarsi in vere e proprie burrasche o tempeste temporalesche, proponendoci pericolose grandinate e quant’altro. Le temperature potrebbero crollare e una ferita così profonda potrebbe tardare non poco prima di rimarginarsi. Difficile dire se tutto ciò si realizzerà e se sì, se verranno mantenute le tempistiche descritte.
Non vi sarà senz’altro sfuggito un elemento, ovvero che il possibile peggioramento del 10 luglio circa è stato cancellato. O meglio, è stato spostato più in là. Ma se ci seguite saprete che abbiamo evidenziato quanto sia difficile osservare peggioramenti quando si ha a che fare con una struttura anticiclonica di questo tenore. Quindi meglio non dare nulla per scontato, neppure ora.