I giorni scorsi, chi ci segue assiduamente lo sa, avevamo parlato del vortice ciclonico sulle Baleari. Alcuni modelli previsionali ipotizzavano la nascita di un ciclone Mediterraneo, quello che in gergo tecnico prende il nome di Medicane (Uragano Mediterraneo).
Il Ciclone non si è formato, ma alla fin dei conti poco cambia. In Sardegna, ieri, è stata una giornata a dir poco pessima. L’ingente quantità di calore contenuta nelle acque che circondano l’Isola hanno fornito il carburante necessario alla nascita di supercelle temporalesche. Nei settori meridionali si sono abbattuti veri e propri nubifragi temporaleschi, capaci di scaricare al suolo qualcosa come 80-100 mm di pioggia in pochissimo tempo.
Al di fuori dei nostri confini, soprattutto gli anglosassoni, vengono definite “bombe d’acqua”. Ma qui, in Italia, quando si usano certi termini si viene accusati di estremizzazione. Chiamateli nubifragi, chiamatele bombe d’acqua, il risultato è il medesimo: meteo estremo.
Purtroppo stiamo entrando nel periodo peggiore, da quando il riscaldamento globale ha pigiato sull’acceleratore i mesi autunnali rappresentano un vero e proprio incubo. Più fa caldo peggio è. Quanto accaduto ieri è imputabile al calore eccessivo d’agosto e ora che all’orizzonte abbiamo l’ennesima ondata africana c’è poco di che gioire.
Ottobre, talvolta anche novembre, è il mese più propizio ai nubifragi e alle alluvioni lampo. Se dovesse far caldo per un lungo periodo (così come ipotizzano alcuni centri di calcolo internazionali), l’eccessiva energia termica potrebbe scatenare fenomeni violenti. I vortici ciclonici mediterranei potrebbero moltiplicarsi e con essi il rischio di condizioni meteorologiche estreme. Drizziamo le antenne, perché ormai manca davvero poco.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it