Visto e considerato che, come ben saprete, siamo sempre proiettati oltre proviamo a capire quale sarà il trend meteo climatico dell’ultima settimana di Ottobre.
Le condizioni di partenza le conosciamo già: l’ottobrata. Ma conosciamo le dinamiche che favoriranno il ritorno del caldo, ossia un affondo depressionario del Nord Atlantico sull’Europa occidentale. Inevitabile, a quel punto la risposta dell’Anticiclone africano con tutti gli annessi e connessi. Occhio però, perché la vivacità oceanica non ha la minima intenzione di arrestarsi, indi per cui è lecito attendersi una periodo anticiclonico transitorio.
La transitorietà di questa situazione è evidente nella mappa allegata. Oggi abbiamo scelto di mostrarvi una GFS relativa alle anomalie bariche (tecnicamente di geopotenziale) per gli ultimi giorni di ottobre. Mappa che parla da sola, perché anche chi non ha dimestichezza con lo strumento non potrà non notare la distribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni.
Da un lato avremo l’Alta delle Azzorre, che spingerà verso l’Islanda, dall’altro lato avremo un blocco anticiclonico verso la Russia europea. Volendo essere ancora più precisi sappiate che avremo delle spinte anticicloniche – dall’altra parte dell’Atlantico – anche sul Polo Nord col risultato che l’aria fredda non potrà far altro che spingersi a sud.
Difatti ecco un’ampia profonda saccatura spingersi sul Mediterraneo, così come mostrato dall’immagine allegata. Saccatura fredda, saccatura foriera di un crollo termico e di severo maltempo. Saccatura che molto probabilmente, ovviamente se confermata, porterebbe condizioni meteo climatiche invernali. A chi si stesse domandando se tali proiezioni sono semplici elucubrazioni – vista la distanza temporale – rispondiamo che a nostro avviso le probabilità di realizzazione sono buone. Non ancora alte, ma buone sicuramente.
Lo possiamo affermare, ad oggi, perché come detto la circolazione emisferica ci sta proponendo determinate situazioni intriganti, in particolare ondate di “caldo anomalo” al Polo Nord.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo