31 agosto 2020, una data che molto probabilmente ricorderemo a lungo. Forse, diciamo forse, sancirà la fine dell’Estate perché al di là che il giorno successivo – il 1° settembre – sia previsto l’esordio dell’autunno meteorologico darà una spallata dolorosissima alla bella stagione.
Le condizioni meteo cambieranno, bruscamente. Un cambiamento incredibile, se considerate quanto accaduto sino ad oggi. Non abbiamo fatto altro che parlare di caldo, di canicola, di calura, di afa, di Anticiclone Africano. E’ stato un agosto rovente, così come suggerito a suo tempo dalle proiezioni meteo climatiche mensile e così come ipotizzato anche da noi. Dati alla mano, non ancora definitivi ma quasi, potrebbe risultare – a livello europeo – uno dei mesi di agosto più caldi di sempre.
Ma pare abbia deciso, o magari sia costretto, a salutarci in altro modo. Sì, perché il 31 agosto inizierà quel peggioramento di cui si sta parlando da tempo. Un peggioramento sostanziale e sostanzioso, un peggioramento da vera e propria burrasca autunnale. Verrà aria fredda, sì avete capito bene, fredda (per il periodo ovviamente). Farà crollare le temperature, un calo che potrebbe raggiungere punte di 7-8°C e che quindi ci farà passare dalle incredibili anomalie positive dell’ultimo periodo ad anomalie pesantemente negative.
Basterà a far crollare definitivamente l’Estate? Forse sì, forse no, chi lo sa. Ciò che sappiamo, statistiche alla mano, è che settembre è un altro mese capace di portare lunghe fasi anticicloniche e violente ondate di caldo. E’ successo, spesso, soprattutto negli ultimi decenni. Tuttavia, osservando con molta attenzione la predisposizione barica continentale, quest’anno pare proprio che l’autunno abbia tutta l’intenzione di rispettare la tabella di marcia.
Prepariamo i gubbini quindi, perché dal 31 agosto sino al 3-4 settembre potrebbero servirci. Potrebbero servirci soprattutto di sera, di notte e al primo mattino, ma nelle località montane potrebbero servirci tutto il giorno. Al mare ovviamente si starà meglio, ma anche qui ci si renderà facilmente conto dell’incredibile cambiamento dal punto di vista termico.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it