Prima Pagina>Meteo>Botte di maltempo a ripetizione: il probabile inizio d’Inverno
Meteo

Botte di maltempo a ripetizione: il probabile inizio d’Inverno

Obbiettivo fine novembre, o primi di dicembre. Poco cambia, ma la data è quella. Passeremo dall’autunno all’inverno, perché per convenzione internazionale il 1° dicembre comincia ufficialmente l’inverno meteorologico.

Ma perché concentrarsi su quel periodo? Beh, perché tutto lascia pensare che possa esserci un episodio di maltempo coi fiocchi. Coi fiocchi in tutti i sensi, perché se alcuni tasselli s’incastrassero a dovere potremmo assistere a un’ondata di freddo importante. Probabilmente artica, probabilmente

Advertisements
produttiva in termini di precipitazioni. Non un episodio storico, questo no, ma visto l’andazzo e viste alcune proiezioni inerenti la prima metà stagionale, meglio non fare gli schizzinosi.

Advertisements
maltempo-dicembre
Verso dicembre con l’Italia contesa tra Alta Pressione e affondi perturbati piuttosto forti

Prima però ci saranno anche altre ondate di maltempo, già a partire dai prossimi giorni. Saranno ondate di maltempo provenienti dall’Oceano Atlantico, quindi la speranza è che siano in grado di ripianare almeno in parte il deficit pluviometrico che abbiamo riscontrato nelle prime due settimane di novembre.

Farà freddo? Diciamo che farà freddino. Nel fine settimana che sta per arrivare, ad esempio, farà freddo mentre nei peggioramenti successivi le temperature non dovrebbero scendere così tanto. Tranne, come detto, a cavallo tra fine mese e inizio dicembre, nel momento in cui dovesse realmente subentrare l’aria fredda artica.

Non vogliamo illudere nessuno, non vogliamo illudere gli amanti del freddo e della neve. Ma le probabilità che qualcosa possa succedere sono alte, per tutta una serie di motivi legati – sembra paradossale – all’accelerazione del Vortice Polare.

Ultime news da FREDDOFILI.IT

Staremo a vedere, fatto sta che se vogliamo salvare il salvabile è bene che l’inverno esordisca in un certo modo, anche perché in seguito non sappiamo quel che potrebbe accadere. Potremmo ritrovarci nell’ennesimo inverno insulso, ma potrebbero succedere delle cose – da metà gennaio in poi – realmente imprevedibili.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi