Ci siamo. Tra un paio di giorni parleremo di gran caldo, di calura, afa, canicola, Anticiclone africano, forse addirittura di caldo record. Stupiti? No, per un semplice motivo: avevamo ipotizzato scenari meteo climatici di questo tenore tempo fa e i modelli previsionali hanno confutato la tesi. O meglio, hanno suffragato i nostri timori.
I timori che già nel mese di maggio potessero verificarsi certe situazioni, i timori che il caldo potesse farci visite a più riprese. Ed eccoci qui, la seconda ondata di caldo sta per arrivare, poi probabilmente ce ne saranno una terza e una quarta. O forse soltanto una terza ma che potrebbe sancire l’inizio dell’Estate.
Meteo maggio estremo, fra TEMPORALI e CALDO. Un mix pericoloso
Ma se si parlasse semplicemente d’Estate non potrebbe che far piacere, ci mancherebbe. Il problema è che qui si parla d’Estate ma di quell’Estate che ormai è diventata consuetudine degli ultimi decenni: l’Estate d’Africa. Sì, perché anche all’orizzonte non s’intravedono altre strutture d’Alta Pressione se non quella africana.
Forse però, visto e considerato che nei prossimi giorni potrebbero verificarsi già i primi 40°C dell’anno (lo ripetiamo, non in tutta Italia ma soltanto su alcune regioni, il ché comunque non toglie nulla al potenziale di un’ondata di caldo che rischia di tramutarsi in un episodio eccezionale) la sorpresa non sarebbe tale.
Meteo di Maggio, furioso, tra caldo d’Africa e Burrasche
Non trascuriamo tutti questi elementi, carissimi lettori, non trascuriamo certe situazioni soltanto per il semplice fatto che ormai ci abbiamo fatto l’abitudine. Se l’Estate arriva a maggio ci sta, ci mancherebbe altro, ma d’evessere un’Estate clemente e non subito cattiva. Per le ondate di caldo a 40°C c’è tempo, meglio averle a luglio e ad agosto, quando si spera che torneremo un po’ tutti alla normalità. Soprattutto meglio averne poche, meglio avere – come un tempo – l’Anticiclone delle Azzorre e non quello africano. Di quest’ultimo, onestamente, non se ne può più mentre del primo ce ne sarebbe bisogno come il pane.
Vedremo, vedremo che succederà da qui a qualche settimana. Speriamo di sbagliarci, ma il fatti che i modelli previsionali vadano in una certa direzione non ci lascia tranquilli.
Meteo d’Africa ONDATA DI CALDO con rischio 40 gradi: le temperature
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Meteo sino al 22 Maggio tra CALDO record e forti TEMPORALI, specie al Nord Italia
Pubblicato da Alessandro Arena