Se vi state domandando quand’è che potremo parlare esclusivamente di Alta Pressione, di caldo, di temperature in aumento e quant’altro, beh sappiate che dovremo pazientare ancora un po’.
Giugno, ormai alle porte e con esso l’Estate, non esordirà come molti vorrebbero. Saprete, infatti, che in settimana è previsto un peggioramento. Lo possiamo definire tale perché porterà un sostanziale calo delle temperature e perché porterà precipitazioni localmente importanti. Ovviamente non ovunque allo stesso modo, difatti non mancheranno zone d’Italia dove il tempo si manterrà tutto sommato discreto.
Il fresco, al contrario, si farà sentire dappertutto. Le proiezioni termiche ci confermano temperature in brusco calo, tant’è che dovrebbero realizzarsi anomalie negative diffuse. Parliamo di 4-5°C al di sotto delle medie stagionali, il ché non è certo trascurabile.
Per quanto riguarda le precipitazioni i modelli ad alta risoluzione ci dicono che le adriatiche potrebbero risultare le più colpite in virtù del fatto che l’aria fresca arriverà da est. Occhio quindi alla dorsale appenninica, perché i temporali potrebbero essere davvero forti, accompagnati da grandinate, colpi di vento, nubifragi.
Instabilità che andrà avanti per gran parte della settimana e comunque non sarà una prima settimana di giugno all’insegna dell’Estate. Per l’Estate, quella vera, dovremo attendere ancora un po’.