L’autunno è la stagione delle piogge e su ciò – perdonate il gioco di parole – non ci piove. Chi ha più anni sulle spalle si renderà conto che è cambiato: prima pioveva sì, ma erano piogge benevole che arrivavano dall’Oceano Atlantico. Poi tutto è cambiato. Le estati sono diventate roventi, il Mediterraneo è diventato una bomba a orologeria a causa del calore in eccesso, le perturbazioni autunnali si sono trasformate in veri e propri cicloni mediterranei.
Ne abbiamo avuto una riprova, semmai ce ne fosse bisogno, nel fine settimana allorquando l’affondo depressionario iberico si è tramutato un vortice devastante. Le notizie provenienti dalla Sardegna le conoscete tutti, notizie che non avremmo mai voluto ascoltare ma l’entità dei fenomeni era stata ampiamente prevista e le proiezioni modellistiche si sono tramutate nella triste realtà.
Andiamo oltre. Non dobbiamo perdere tempo, perché c’è già un’altra ondata di maltempo alle porte. Il Vortice freddo che si getterà sui nostri mari scaverà, ancora una volta, un’area ciclonica profonda e cattiva. Le piogge saranno localmente violente così come saranno intense le nevicate in alcune zone del Nord Italia. Sì, perché le temperature caleranno parecchio (soprattutto al Centro Nord) e farà freddo.
Tutto finito? Neppure per idea. Perché il fronte polare scenderà convinto verso sud, innescando una profonda saccatura proprio su di noi. Potrebbe avere una traiettoria più o meno occidentale, ma al di là delle sottigliezze tenete conto che sarà l’ennesima ondata di maltempo particolarmente severa. Speriamo non accada nulla di grave, ma la persistenza del maltempo e l’intensità delle precipitazioni potrebbe mettere a nudo altre fragilità idrogeologiche.
SEGNALIAMO…
Anche perché, ce lo dicono i modelli previsionali, tale situazione potrebbe andare avanti oltre metà dicembre. Non sono buone notizie, perché un minimo di pausa comunque ci vorrebbe. Vedremo, fatto sta che il deficit pluviometrico di novembre rischiamo di pagarlo a caro prezzo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!