avvocatoinprimafila il metodo apf

Bufere di neve fino in spiaggia, video. Si tratta dell’Adriatic Effect Snow

L’aria gelida di matrice artica continentale, richiamata dalla Russia, coinvolge gran parte d’Italia portando gelo e neve a tratti fino in pianura. Le aree più coinvolte, come sovente avviene in questi casi, sono quelle del versante adriatico.

La neve, nella giornata di sabato, si è spinta a tratti sin sulla costa, nei momenti in cui sono giunti rovesci di una certa intensità del mare. Ciò è avvenuto soprattutto in Abruzzo, in vari tratti di litorale tra il pescarese e il chietino. Il video mostra un intenso rovescio di neve che in serata ha colpito Marina di Vasto.

Il fenomeno meteo in questione attiene a quel meccanismo che si innesca con l’arrivo di freddo intenso nei bassi strati. Le masse d’aria artico-continentale provocano marcata instabilità quando scorrono sulla superficie marina ben più temperata.

Ciò favorisce rovesci nevosi a carattere localizzato anche intensi lungo la costa, in quanto l’Adriatic Sea Effect Snow si verifica in coincidenza d’irruzioni d’aria gelida. Tale fenomeno ha delle similitudini con quello che avviene sui Grandi Laghi Americani, dove esiste il famoso “Lake Effect Snow”.

Neve sulla spiaggia, immagine di repertorio

Maggiore è la differenza di temperatura tra l’aria fredda in arrivo e la superficie dell’acqua, maggiori sono i contrasti che determinano la genesi di nuvolosità e conseguenti fenomeni precipitativi nevosi capaci di risultare particolarmente intensi.

Anche il Mediterraneo può essere talvolta capace di simili performance, quando irrompe il vero gelo, sebbene si tratti di eventi molto più rari data la maggiore cronica difficoltà delle masse d’aria gelide continentali a sfondare fin sul Mare Nostrum.

Questo fenomeno si può osservare più facilmente in Adriatico, bacino marittimo esposto direttamente alle irruzioni d’aria gelida d’estrazione russo-siberiana da nord o da nord/est che giungono dai Balcani: da qui il nome di “Adriatic-Sea Effect Snow”.

Exit mobile version