L’ondata di maltempo che sta sferzando l’Italia ha portato la classica rottura d’estate. Le temperature sono infatti già fortemente calate al Centro-Nord e presto l’aria fresca raggiungerà anche le estreme regioni meridionali. I valori si porteranno un po’ ovunque sotto media.
Avremo quindi un esordio d’autunno meteorologico, fissato per convenzione al primo settembre, all’insegna di una svolta davvero eclatante con un pieno anticipo di clima precocemente autunnale, che sarà molto sensibile visto il caldo e l’afa degli ultimi giorni.
Questa fase di meteo turbolento, dal clima molto fresco, andrà avanti per qualche giorno, stante la persistenza di una circolazione depressionaria che andrà ad arenarsi tra il Centro Europa ed il bacino centrale del Mediterraneo.
Torna l’anticiclone, ecco quando
Ulteriori impulsi instabili verranno pilotati in direzione dell’Italia fino a metà settimana, momento nel quale l’anticiclone inizierà a fare capolino da ovest. Il recupero del campo d’alta pressione sarà però molto graduale, con l’Italia che ancora risentirà di strascichi d’instabilità soprattutto sulle regioni meridionali.
Sul finire della settimana il promontorio anticiclonico avrà la meglio sulla saccatura, la quale traslerà verso i Balcani Orientali ed il Mar Nero. Si tratterà di un anticiclone a prevalente componente azzorriana, ma con crescenti apporti africani che inizieranno a farsi strada tra il Mediterraneo Occidentale e le Baleari.
L’apporto caldo subtropicale, dopo essere rimasto sulla Penisola Iberica, tenderà a poi a portarsi verso l’Italia, favorendo un netto ulteriore aumento termico a cavallo fra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Tornerà un po’ di caldo e comunque le temperature si porteranno ben sopra la media.
L’Estate quindi non è da dare ancora definitivamente per sconfitta, anche perché settembre è un mese dalle prevalenti caratteristiche estive, soprattutto al Sud. Dopo lo start autunnale di questi giorni, il caldo quindi tornerà protagonista, ma chiaramente non dobbiamo attenderci gli eccessi dei giorni scorsi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it