Il calamaro gigante, nome scientifico Architeuthis dux.
Il calamaro gigante, nome scientifico Architeuthis dux è un invertebrato, che appartiene alla classe dei molluschi. È il più grande e aggressivo mollusco conosciuto.
Si parla di dimensioni massime di 13 metri per le femmine e di 18 metri per i maschi. Hanno 10 tentacoli, 8 dei quali sono della medesima lunghezza, mentre 2 sono più lunghi.
Gli occhi del calamaro gigante sono enormi, in media grandi come la testa di un uomo.
Il calamaro gigante, per nostra fortuna vive in acque mediamente profonde, ma si trova in tutti gli Oceani. In genere vive tra i 200 e i 1.200 metri.
Solitamente non è un pericolo per l’uomo, ma a volte risale dalle profondità e ci sono vari racconti di barche di pescatori che sono state attaccate da questo mostro marino, e che sono persino affondate intrappolate dai suoi tentacoli.
Il calamaro gigante è un carnivoro, mangia pesci e altri esseri viventi acquatici.
Nel 1873, un calamaro attaccò e uccise due uomini che si trovavano in una barca nei pressi dell’isola di Bell, sempre a Terranova. Ma sono più frequenti gli spiaggiamenti di questa specie marina.
Il calamaro gigante costituisce una minaccia anche per grosse specie marine come delfini, capodoglio, balene.
Specie nei mari caldi e pescosi, pare che questi mostri marini risalgano più facilmente verso la superficie, e attacchino le piccole imbarcazioni.
In Nuova Zelanda vengono chiamati “polpi della morte”, e sono molto temuti dai Maori perché qualche volta attaccano le canoe da pesca.
Il 25 marzo del 1941 un calamaro gigante attacco una dozzina di sopravvissuti di una nave inglese colpita da un siluro di un sommergibile. Almeno una persona fu trascinata negli abissi marini e morì tra i tentacoli del calamaro.
Con l’avvento di smartphone, telecamere portatili, gli avvistamenti di calamari giganti sono stati documentati e filmati.
Un team di Greenpeace che si trovava in immersione nel Mare di Bering, tra Russia e Alaska nel 2014, all’interno di un piccolo sommergibile, è stato attaccato da un calamaro gigante. Per cercare di allontanarlo, provando a spaventandolo con delle luci, il mostro marino ha reagito con una spruzzata di inchiostro.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!