avvocatoinprimafila il metodo apf

CALDO AFRICANO dal weekend, prime prove d’estate. Le temperature previste

Dopo la rinfrescata avuta negli ultimi giorni, ecco che siamo in attesa di un imminente rialzo termico. Un’ondata di caldo si appresta a raggiungere le regioni centro-meridionali, mentre il Nord resterà del tutto ai margini del flusso africano.

La rimonta dell’anticiclone subtropicale sarà la causa dell’impennata termica, che investirà più direttamente il Sud e le due Isole Maggiori. La colonnina di mercurio salirà ben sopra media, con picchi decisamente di stampo estivo.

Breve fase di caldo dal weekend, anche se non per tutta Italia

Tutto partirà nel weekend, con molte regioni del Sud che vedranno lievitare i termometri grazie a correnti che si disporranno sciroccali. Sabato osserveremo le prime punte di 30-32 gradi sulle Isole Maggiori, mentre domenica il caldo si espanderà anche a tutto il Sud Peninsulare con termometri fino a 32-33 gradi.

In questa fase il caldo si farò sentire anche sul Centro Italia, specie sui versanti adriatici. Resterà invece quasi escluso il Nord a parte l’Emilia Romagna dove il termometro potrà salire oltre i 25 gradi. Più fresco sul resto del Nord e soprattutto in Liguria, grazie anche alle nubi e alle precipitazioni.

La fase acuta del caldo dovrebbe aversi in avvio di settimana, con lunedì che si annuncia come la giornata più calda per il Sud e la Sicilia. Non sono escluse punte di 33-35 gradi in Puglia e Sicilia, mentre l’avanzata di aria più fresca da ovest inizierà a far calare i termometri sulle regioni centrali e sulla Sardegna.

Il caldo verrà spazzato via tra martedì e mercoledì al Sud grazie al nuovo flusso di correnti occidentali che metterà a tacere, almeno temporaneamente, gli sbuffi africani. I valori saranno prossimi alla media anche sul resto d’Italia.

In conclusione, il caldo in arrivo nel weekend sarà solo fugace. Non sarà certo l’avvio dell’estate, ma solo un intermezzo che proverà a controbilanciare il fresco finora protagonista a maggio. Tra l’altro il caldo non agirà in modo esteso, con le aree costiere che beneficeranno dell’azione mitigatrice del mare ancora fresco.

Exit mobile version