Il meteo sta peggiorando a partire dal Nord con piogge e temporali che poi si estenderanno anche su parte delle regioni centrali. L’Italia sarà però divisa in due, in quanto l’anticiclone subtropicale garantirà meteo più stabile al Sud con prevalenza di sole e clima caldo.
Queste correnti calde saranno responsabili del trasporto di polveri sahariane in sospensione in atmosfera. Il pulviscolo interesserà peraltro tutta Italia, in maniera marcata anche le aree dove sono attese piogge che, mischiate alle particelle di sabbia sahariana, sporcheranno le superfici.
Le temperature saliranno in modo importante su tutto il Sud, anche se ciò non significa che farà ovunque caldo. Il mare ancora molto fresco di questo periodo limiterà e in parte inibirà il rialzo termico, specie sulle aree costiere.
La Sicilia sarà la regione che più risentirà di questo riscaldamento, che raggiungerà il culmine entro martedì. In alcune località interne centro-meridionali, ma anche sulle coste sud-orientali, il termometro potrebbe persino avvicinarsi alla soglia dei 30 gradi, anche se non si tratta di valori certo eccezionali per il periodo.
Il caldo anomalo interesserà in parte anche il Sud Peninsulare e la Sardegna, con possibili valori occasionalmente superiori ai 25 gradi in Calabria e sull’entroterra della Puglia, nell’area del Tavoliere. Queste temperature si raggiungeranno pur in presenza di tempo non sempre soleggiato.
Caldo più intenso verso weekend del Primo Maggio
Dopo un temporaneo relativo calo termico, una seconda e più intensa fiammata calda è prevista sul finire della settimana. In questa fase l’anticiclone africano salirà maggiormente alla ribalta, con le correnti sahariane che porteranno clima quasi estivo al Meridione.
La situazione non sarà dissimile dalla precedente, con la differenza che il caldo è previsto più intenso. In Sicilia la colonnina di mercurio potrebbe sfondare la soglia dei 32/34 gradi sull’interno. La soglia dei 30 gradi potrà essere raggiunta anche su alcune località della Calabria e della Puglia.
Temperature massime fino al 1 maggio 2021
Palagonia 34.1°C
Raddusa 33.5°C
Ramacca 33.1°C
Catenanuova 33°C
Giarratana 32.8°C
Scordia 32.7°C
Lentini 32.4°C
Mineo, Vizzini 32.2°C
Grammichele 32°C
Militello in Val di Catania, Mirabella Imbaccari 31.8°C
Bompensiere, San Michele di Ganzaria 31.7°C
Licodia Eubea 31.6°C
Campofranco, Francofonte, Monterosso Almo 31.5°C
Salaparuta 31.4°C
Valguarnera Caropepe 31.3°C
Cellamare, Paternò 31.2°C
Caltagirone, Chiaramonte Gulfi, Noicattaro 31°C
Bari-Loseto, San Cono 30.9°C
Villarosa 30.8°C
Adelfia, Bari-Carbonara, Barrafranca, Triggiano 30.7°C
Bari-Torre a Mare, Casamassima, Leonforte, Pietraperzia, Rutigliano 30.6°C
Castel di Iudica, Mazzarrone 30.5°C
Poggioreale, Regalbuto 30.4°C
Bitetto, Caltanissetta, Modugno, Ragusa, Sannicandro di Bari 30.3°C
Agira, Palazzolo Acreide, Riesi, Vallelunga Pratameno 30.2°C