Fino a questo momento stiamo avendo a che fare con un ottobre più freddo del normale e si tratta di un’eccezione rispetto all’andamento riscontrato negli ultimi anni. Tuttavia ci può essere ancora spazio per un periodo più caldo, come quello che potrebbe verificarsi nella prossima settimana.
Ottobre non è solo il mese delle grandi alluvioni, ma sempre più spesso è stato anzi il periodo di tardive manifestazioni d’estate. E’ come se la stagione calda finisse sempre più tardi, con l’autunno che invece va solo a sprazzi e spesso all’insegna di fenomeni di maltempo violento.
Spesso e volentieri taluni episodi alluvionali sono andati a braccetto con clima mensile ben più caldo del normale, visto che proprio le temperature alte forniscono quell’energia che spesso degenera nei temporali dalle potenzialità alluvionali.
Ciò è accaduto nell’ottobre 2014, che peraltro è passato alla storia come il più caldo sull’Italia con un’anomalia addirittura di oltre 3 gradi rispetto alla media del trentennio 1971/2000. I mesi di ottobre dal sapore estivo accadono sempre più di frequente nell’ultimo ventennio.
Molto caldo fu anche l’ottobre del 2013, mentre un altro episodio eclatante è quello dell’ottobre 2011, che viene ricordato per una prima parte caldissima con temperature da record in molte zone d’Italia e anche d’Europa.
Che qualcosa sia cambiato negli autunni degli anni 2000 è indubbio, con l’ottobre 2001 che fu di caldo anomalo eccezionale quasi al pari dell’ottobre 2014. Molto caldi furono gli ottobre del 2004 e del 2006, mentre indimenticabile fu anche l’ottobre 1999 con caldo record a fine mese, fino a 40 gradi in Sicilia.
A proposito di fiammate di caldo veloci e localizzate, nei primi giorni di questo ottobre mediamente così fresco la Sicilia ha avuto a che fare con una violenta ondata di caldo africana, che ha portato la temperatura ad impennarsi fino a valori record a Palermo.