Settembre si sta ora distinguendo per il clima eccessivamente caldo non solo in Italia, ma anche su parte dell’Europa. Non è però una novità assoluta! Siamo sempre più abituati alle fasi di caldo tardivo in questo periodo, talvolta persino persistenti.
Le premesse sembravano però molto diverse quest’anno: nei primi giorni del mese era improvvisamente piombato il pieno autunno persino sull’Italia, con temperature crollate anche vertiginosamente sotto la media. Era però tutta un’illusione.
La situazione si è poi velocemente ribaltata, con il ritorno del caldo. Il peggio però deve ancora arrivare, soprattutto alle medie latitudini europee. Un possente anticiclone posizionerà il proprio cuore caldo in pieno Continente Europeo, a cavallo fra il weekend e i primi giorni della prossima settimana.
Il caldo eccezionale dominerà in un’ampia porzione del Continente, con temperature al suolo che potranno salire fino a 8-12 gradi sopra la norma sulla Spagna Settentrionale, gran parte della Francia, le nazioni alpine, tutto il Centro Europa, ma anche i Balcani, l’Ucraina e l’area del Mar Nero.
Basti pensare che la colonnina di mercurio potrà toccare punte di 34 gradi a Parigi e fino a 28 gradi a Londra. Picchi di 30 gradi e oltre si registreranno in maniera piuttosto diffusa anche sul Centro Europa. In taluni casi le temperature non saranno distanti dai record assoluti del periodo.
Nemmeno l’Italia verrà risparmiata da questo surplus termico e saranno le regioni centro-settentrionali a risentire maggiormente del caldo dal prossimo weekend, almeno a livello di anomalie. In questi giorni è invece il Centro-Sud a risentire del caldo più importante.
Al momento non s’intravede alcuna svolta meteo degna di nota nemmeno sul lungo periodo subito dopo metà mese, con ancora temperature sopra media in molte parti d’Europa. Si attendono nuovi affondi ciclonici verso l’Ovest Europa, che favoriranno flussi da sud di masse d’aria afromediterranee.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it