Un promontorio anticiclonico sta abbracciando l’Italia, coadiuvato da masse d’aria calda di matrice subtropicale. Le temperature sono già in netto rialzo e saliranno ancora per il resto della settimana, con picco di questo caldo fuori stagione atteso all’inizio del weekend.
La colonnina di mercurio già da oggi, giovedì 4 febbraio, sta toccando valori fino a 20-22 gradi in alcune località dell’estremo Sud e delle Isole Maggiori, con qualche picco anche superiore. La vampata di caldo, associata a correnti sciroccali, è però solo all’inizio ed è destinata ad un’intensificazione.
Questa parentesi dal sapore primaverile andrà infatti avanti ancora per qualche giorno, colpendo in maniera più marcata tra il Sud, la Sardegna e la Sicilia, tutte zone dove spirerà lo scirocco che creerà le condizioni per picchi termici locali anche particolarmente elevati.
Le regioni settentrionali resteranno invece pressoché fuori da questa circolazione così calda, in quanto prevarranno infiltrazioni più umide d’origine atlantica. La nuvolosità presente avrà peraltro un ruolo nell’inibire il rialzo termico.
Parentesi primaverile
Il clou del caldo è atteso per sabato, proprio in prossimità del peggioramento con la perturbazione in avanzamento da ovest, preceduta dalle correnti sciroccali. Secondo le stime attuali, le temperature oscilleranno su valori davvero pienamente primaverili su gran parte del Sud, tra i 20 ed i 25 gradi.
Temperature ancora più alte si misureranno forse in Sicilia, soprattutto lungo il lato tirrenico soggetto al vento di scirocco in caduta dai rilievi, che quindi si surriscalda ulteriormente. Non sono esclusi picchi di 27-28 gradi. Non sono una novità temperature così alte, a gennaio si sfiorarono i 30 gradi sul messinese.
Riguardo la concomitante perturbazione che si farà strada da ovest, le piogge raggiungeranno prima il Nord-Ovest e poi gradualmente anche il Centro-Sud. Naturalmente l’incursione del fronte spazzerà gradualmente il caldo nel corso del weekend.