Ci siamo, l’Anticiclone Africano si sta risvegliando. Un risveglio improvviso, inaspettato, non imprevedibile. Diciamolo, negli ultimi anni c’eravamo abituati a ben altre condizioni meteo climatiche, anche in Primavera.
Quest’anno no, quest’anno le cose stavano andando diversamente e aprile – così come marzo – è là a dimostrarcelo. Già, proprio così, sinora di caldo anomalo non ne abbiam visto se non in rarissime circostanze e per pochissimo tempo. L’imminenza della prima fiammata africana, attesa nel corso del fine settimana non deve assolutamente spaventarci e sapete perché? Perché sappiamo già che sarà temporanea e che verrà ben presto rimpiazzata da un’altra rinfresca e dai temporali.
Però attenzione, da qualche giorno i vari modelli previsionali meteo intravedono le prime ondate di caldo, del caldo vero. Certo, non come il caldo di luglio e agosto, ci mancherebbe, ma comunque caldo. Lo si evince dalle proiezioni delle temperature, che verso la conclusione della prima decade di maggio sembrano puntare con decisione al rialzo. Un rialzo imponente, un rialzo per certi versi esagerato, che potrebbe annunciare l’arrivo dell’Estate.
Sarà meteo estremo? Diciamo di sì. Aprile, che piaccia o no, è stato estremo. Il freddo, non scordiamocelo, non è qualcosa di usuale o meglio, non per così tanto tempo. Il caldo, invece, negli ultimi decenni è diventato parte integrante del clima mediterraneo. Ciò non toglie che spesso sia caldo esagerato, che spesso si abbia a che fare con un’Alta Pressione Africana esagitata.
Non manca molto, lo ripetiamo, alle prime violente fiammate. Quindi sì, s’intravede meteo estremo perché il meteo estremo è anche il caldo esagerato, ovvero tutto ciò che esula dalla normalità. Maggio, in tal senso, potrebbe darci ulteriori conferme.
Però, osservando le previsioni del centro meteo europeo per la prima decade di maggio, il caldo sarebbe respinto verso sud, e tutto ciò per certi versi sarebbe negativo. Il caldo vero, quando giungerà, lo farà d’improvviso, ed il nostro organismo non sarà affatto abituato a sopportarlo, e ciò ci lo renderà pesante, poco sopportabile, fastidioso.