avvocatoinprimafila il metodo apf

Caldo esagerato, da metà marzo cambia tutto il meteo

Recentemente abbiamo descritto, meticolosamente, il possibile scenario meteo climatico della prima decade di marzo. Lo ripetiamo, potrebbero crearsi le condizioni ideali per un colpo di coda dell’Inverno davvero crudo.

La seconda metà di marzo potrebbe essere calda

Ora però proviamo a capire cosa potrebbe riservarci la seconda metà di marzo, allorquando la Primavera esordirà anche dal punto di vista astronomico. L’ipotesi prevalente, ad oggi, è la seguente: Anticiclone e temperature superiori alle medie stagionali. Che novità, dirà giustamente qualcuno. Ahi noi è così, dovessero andare in porto certe dinamiche atmosferiche ecco che l’Alta Pressione avrebbe vita facile e come al solito potrebbe trattarsi dell’Alta africana.

Ma quale potrebbe essere il motivo a sostegno di tale tesi? Semplice, il rinforzo del Vortice Polare. E’ vero, dovremo capire se il condizionamento si propagherà verso il basso (ossia ai livelli inferiori dell’atmosfera, laddove si hanno le condizioni meteorologiche che ci interessano), ma in virtù del fatto che saremo a ridosso del cambio di pattern emisferico le probabilità che ciò accada sono alte.

Ricordiamoci quanto segue: Vortice Polare forte = gelo relegato ad alte latitudini e Alte Pressione a latitudini temperate. Ecco, è questo lo scenario che si prospetta e dobbiamo dirvi che alcuni modelli stagionali stanno già individuando questo tipo di schema barico. Uno su tutti l’europeo ECMWF, che ricordiamoci essere considerato uno dei più affidabili in assoluto. Vedremo, fatto sta che gli argomenti di discussione non mancheranno.

Soprattutto non mancheranno le solite considerazioni sul caldo che potrebbe fare, il timore infatti è che possa realmente realizzarsi un lungo periodo termicamente sopra media. Caldo anomalo insomma…

Exit mobile version