Prima Pagina>Meteo>Caldo estivo anomalo su Italia. Quanto durerà ancora? Verso stravolgimento
Meteo

Caldo estivo anomalo su Italia. Quanto durerà ancora? Verso stravolgimento

Ci troviamo di fronte una seconda decade estremamente calda sull’Italia e anche questa terza settimana di settembre si conferma all’insegna del clima estivo. Il caldo è davvero anomalo sia per intensità che per persistenza, dovuto ad un anticiclone di matrice subtropicale insediatosi sul cuore dell’Europa.

Lo scenario sta per mutare, ma avverrà in realtà con gradualità. La colonnina di mercurio resterà diffusamente al di sopra delle medie sino alla fine della settimana, anche se proprio nel weekend un primo lieve calo termico si manifesterà al Nord.

Advertisements

Il previsto calo della temperatura deriverà dalle prime infiltrazioni d’aria più fresca atlantica che convoglieranno ammassi nuvolosi anche compatti. Su gran parte del Centro-Sud Italia il caldo continuerà imperterrito, anche con locali aumenti termici soprattutto sul versante adriatico.

I valori raggiungeranno ancora punte ben oltre i 30 gradi in varie parti del Centro-Sud per l’intero arco del weekend, ma anche sulla pianura emiliano-romagnola sono attesi picchi ancora estivi.  Le flessioni termiche su gran parte del Nord saranno l’avvisaglia di un cambiamento più corposo.

L’ingresso più deciso di correnti umide mediamente occidentali di origine atlantica, già nei primi giorni della nuova settimana, favorirà un calo termico soprattutto nei valori massimi al Nord e su parte del Centro Italia. Poche variazioni invece al Sud, che godrà della persistenza di caldo estivo.

Questa situazione, con un’Italia sostanzialmente divisa in due, proseguirà per gran parte della prossima settimana, anche se verso il weekend sembra probabile uno sfondamento più incisivo delle correnti perturbate atlantiche, che porterebbero ad un calo termico e a un clima più autunnale un po’ ovunque.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi