Le conferme ci sono, quindi possiamo dirlo: arriva l’Ottobrata. In realtà ne stiamo parlando da giorni, in quanto previsori del tempo siamo sempre proiettati a quelle che potrebbero essere le condizioni meteo climatiche future.
L’argomento “caldo” attuale è il freddo, non potrebbe essere altrimenti, ben presto diventerà il “caldo”. Ma quanto caldo? Caldo da maniche corte? Caldo da spiaggia? Caldo da ultimi bagni di stagione? La risposta è ni. Anzi, la risposta è sì ma con moderazione. Sì ma senza le solite esagerazioni perché se qualcuno pensa che stia tornando l’Estate si sbaglia di grosso.
In primis perché siamo a Ottobre, non ad Agosto e neppure a Settembre. In secundis perché le giornate si stanno accorciando a vista d’occhio indi per cui di che vogliamo parlare? Le temperature, anche in presenza di un’ondata di calore coi fiocchi, non potrebbero mai raggiungere i valori “folli” di due mesi fa. Quindi tranquilli, nessun eccesso.
Chi scrive che tornerà l’Estate sbaglia, punto. Sarebbe corretto parlare di caldo anomalo, questo senz’altro, così come di ottobrata. Ed è quello che stiamo facendo. Comunque sia, se a qualcuno interessano spiagge, mare e gli ultimi bagni stagionali possiamo dirvi che al Sud e nelle due Isole Maggiori si potrà stare a maniche corte nelle località costiere (nelle ore diurne chiaramente) e si potrà persino azzardare l’ultimo bagno stagionale.
I mari sono ancora gradevoli, termicamente parlando. Non caldi ma miti, questo sì. Quindi i più temerari, o i meno freddolosi, potrebbero anche approfittarne. E’ questo il termine corretto, approfittarne, perché carte alla mano potrebbe rappresentare l’ultima occasione stagionale. Dopodiché stop, perché il freddo potrebbe tornare e a quel punto saremo quasi a novembre…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo