Mentre la maggior parte del continente europeo è alle prese con un clima tutt’altro che estivo, sul lato orientale e in particolare sulla Russia occidentale sta facendo tantissimo caldo. Temperature molto alte si spingono addirittura verso il Circolo Polare Artico!
La mappa si riferisce alle anomalie termiche al suolo della giornata del 9 giugno. Evidente il caldo sul comparto orientale e sulla Russia occidentale.
Per darvi un’idea, nella giornata del 9 giugno la stazione di Nizhnyaya Pesha (Russia), che si trova a 66,7° N, ha raggiunti un’incredibile +30,3°C. Numerose altre stazioni, più interne e più a sud, hanno registrato picchi fino a +32°C.
Siberia, il CALDO anomalo porta un DISASTRO ambientale
La massa d’aria proviene dalla Russia continentale nord-occidentale. Qui si è sviluppato un imponente blocco anticiclonico che, pensate, sta determinando temperature di oltre 20°C o più della media!
Questa struttura anticiclonica è molto estesa, tant’è che si stanno registrando temperature superiori a 30°C in molte aree dell’Europa orientale. Possiamo vedere come la stessa massa di aria calda è intrappolata tra il freddo dell’Europa centro occidentale e il freddo della Siberia.
In effetti, osservando le mappe delle temperature, il caldo è concentrato tutto a est e considerando il periodo non possiamo far altro che considerarla una grande anomalia. Siamo in Estate, non dimentichiamocelo. Prospettive di cambiamento s’intravedono a più lungo termine, tra l’altro gradualmente.
La massa d’aria sopra la Russia nordoccidentale sarà sostituita da aria molto più fredda, già a partire dal oggi, mentre la struttura anticiclonica dovrebbe cedere.
Attenzione perché si passerà da temperature estive a temperature al di sotto della norma e questo potrebbe innescare fenomeni particolarmente violenti. Dall’Estate si tornerà alla Primavera, per capirci.
Pubblicato da Ivan Gaddari