Prima Pagina>Meteo>Cambia tutto, meteo INVERNALE tra pochi giorni. DURATA
Meteo

Cambia tutto, meteo INVERNALE tra pochi giorni. DURATA

Il conto alla rovescia è iniziato, anzi diciamo che è già terminato. Perché il primo peggioramento – forse di una lunga serie, forse no – è di casa. Un peggioramento coi fiocchi, seppur rapido. Sarà incisivo perché alimentato dai contrasti termici che scaturiranno l’aria mite anticiclonica e l’aria fredda del vortice ciclonico.

La domanda, a questo punto, è la seguente: fuoco di paglia o cambiamento duraturo? Beh, procedendo con ordine questa

Advertisements
settimana ci metterà davanti due peggioramenti, il secondo dei quali segnerà – pesantemente – il fine settimana. Un antipasto e un bel primo, non c’è che dire. Tenete conto che il secondo sarà un vortice freddo che dovrebbe insistere per qualche giorno, determinando precipitazioni più consistenti, più durature e temperature ben più adatte all’autunno inoltrato.

Advertisements
Europa caldo e siccità ma incombe il gelo.
Europa caldo e siccità ma incombe il gelo.

Ultime news da FREDDOFILI.IT

Due indizi forse non bastano per avere la prova regina, ma almeno incanalano le indagini nella giusta direzione. A ben vedere di indizi ce ne sarebbero anche altri: lo spostamento dell’Alta Pressione verso ovest, il ritorno delle Depressioni nord atlantiche sulla scena europea, il probabile gelo sull’Europa orientale. Se questi non sono altri pesanti indizi…

A questo punto possiamo arrischiare la risposta al quesito di partenza: sì, sarà cambiamento duraturo. Gli indizi più rilevanti arrivano, fatto non trascurabile, da alcuni dei più affidabili modelli previsionali e questo è senz’altro un punto a nostro favore. Stiamo andando incontro, verrebbe da aggiungere “finalmente”, al termine del dominio anticiclonico. Prima che accadano altri eventi atmosferici importanti, che potrebbero segnare un’intera stagione, cerchiamo di portare a casa il risultato, poi si ragionerà sul da farsi.

Non siamo così sicuri che il Vortice Polare, visto che se ne parla tanto, sia capace di dominare in lungo e in largo. I fattori di disturbo permangono e potrebbero rendergli la vita dura, indi per cui proviamo a non dare per scontato l’ennesimo Inverno mite e anticiclonico. Le cose, stavolta, potrebbero andare un po’ diversamente.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi