Prima Pagina>Meteo>Cede l’anticiclone, meteo sempre più autunnale con viavai di perturbazioni
Meteo

Cede l’anticiclone, meteo sempre più autunnale con viavai di perturbazioni

La svolta meteo alle porte, legata ad una circolazione perturbata autunnale che prenderà piede sull’Europa e sull’Italia, deriva dallo smantellamento di quel poderoso campo di alta pressione che ha finora dominato in lungo ed in largo su gran parte del Continente.

Già da qualche giorno abbiamo osservato l’anticiclone in fase di stanca, tanto che c’è stata maggiore vivacità anche sul Mediterraneo con l’innesco di un ciclone che, per le acque calde del mare, è evoluto in un sistema dalle insolite caratteristiche tropicali con maltempo forte che ha lambito il Sud Italia.

Advertisements

L’indebolimento progressivo dell’anticiclone ha permesso il realizzarsi di quelle novità che

Advertisements
apriranno ora il varco ad un vero cambiamento. Ci riferiamo ad una depressione che è riuscita ad intrufolarsi verso la Penisola Iberica e la Francia, mandando sempre più in crisi l’anticiclone.

Le conseguenze più nette di questo cedimento anticiclonico le avremo a breve, con il flusso atlantico che potrà tornare ad abbassarsi di latitudine, agganciando l’area ciclonica ora ancora isolata sull’Europa Occidentale. Nuove perturbazioni, sempre meno timide, investiranno anche parte dell’Italia.

Evoluzione meteo seconda parte di settimana

Si creerà così una vasta area ciclonica che andrà a strutturarsi come una possente saccatura che verrà alimentata da correnti fredde di natura polare. Questa configurazione barica sarà favorita dalla contemporanea rimonta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre in Aperto Atlantico.

Non tutta l’Italia avrà a che vedere, almeno inizialmente, con questo tipo di tempo autunnale, ma saranno le regioni centro-settentrionali a risentire più direttamente del flusso instabile che piloterà ammassi nuvolosi con precipitazioni a tratti, che saranno più frequenti nelle ore pomeridiane.

Negli ultimi giorni della settimana la situazione si andrà fortemente complicando, in quanto l’affondo incisivo della saccatura verso la Spagna, coinvolgerà poi l’Italia traslando verso est. Un’intensa fase perturbata autunnale investirà così l’Italia ed entreremo nel clou di questo periodo turbolento.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi