avvocatoinprimafila il metodo apf

Centro Meteo americano sino 15 Giugno: caldo e temporalesco

In una visione d’insieme delle proiezioni appena pubblicate dal Centro Meteo americano per l’Europa, rileviamo parecchie novità, e debbo dire anche a sorpresa. Alcune seguono le tracce indicate dal Centro Meteo europeo, ma il trend che viene prospettato è complessivamente diverso.

RAFFICA DI PERTURBAZIONI
Osservando l’insieme della previsione, notiamo che se verso il nord Europa tenderanno a prevalere le Alte Pressioni con meteo quasi estivo, nel Mediterraneo centrale, la Spagna ed anche l’Europa centrale, potremmo avere una situazione opposta, per l’anomalo abbassarsi di latitudine del flusso oceanico di aria umida foriera di perturbazioni.

BOMBA D’AFRICA subito, a inizio maggio

PRECIPITAZIONI
Nei prossimi 45 giorni, il Centro Meteo americano prospetta piogge superiori alla media, anche se non eccessivamente, in quanto Maggio è un periodo piovoso per l’Italia centro settentrionale e l’Europa centrale, però lo è decisamente meno per il Sud Italia e la Spagna, dove si avrebbero piogge sopra la media.

Il picco massimo di pioggia è previsto nelle Alpi centro orientali e quelle della Lombardia, con valori tra i 300 ed i 500 mm in un lasso temporale di un mese e mezzo.
Sarebbero valori non sono così anomali come si potrebbe credere per un periodo piovoso alpino.

Settimana da “Atlantico SCATENATO”, soprattutto al Nord

TEMPERATURE
In Italia si avrebbero valori termici tra la media e appena sotto la norma. Ciò probabilmente per effetto della persistenza di cieli nuvolosi, di lunghi periodi con pioggia e temporali.

Ma attenzione, ciò non significa di certo che non ci saranno ondate di caldo, ma neppure periodi sotto la media. Le proiezioni a 46 giorni non individuano i brevi eventi meteo estremi, ma tracciano una linea di tendenza generale.

Meteo 7 Giorni: CALDO dal Ponte del Primo Maggio, prima altra pioggia

Quindi, ci potrebbero essere periodi caldi e freddi. E comunque, queste previsioni andranno confermate.

CONCLUDENDO
Il periodo che ci attende sino a metà del mese di Giugno ci trascinerà verso l’Estate 2020. Tutte le proiezioni la prospettano calda, ma questa non è più una novità.

Meteo d’Africa dal 4 Maggio: rischio ONDATA DI CALORE estrema e prolungata

Quel che più preoccupa, però sono le ondate di calore esplosive, ovvero quelle che in pochi giorni innalzano i termometri a dismisura, mantenendo la calura anche nelle ore notturne, e per giorni e giorni. Tali eventi meteo non sono prevedibili con ampio anticipo.

Un cenno al meteo estremo: a causa dei marcati contrasti termici, anche quest’anno avremo ben presto a che fare con temporali di una certa intensità, che si sovrapporranno alla grande calura estiva.

CENTRO METEO europeo: previsioni Maggio 2020, la grande SVOLTA

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ

Meteo Italia sino al 9 maggio, botta di CALDO con oltre 30°C. Poi caos TEMPORALI


– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO

Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina

Exit mobile version