Novembre è iniziato in compagnia del meteo stabile, complice un’area di alta pressione che si è insediata tra il bacino del Mediterraneo ed oltre mezza Europa. Le perturbazioni sono tornate a transitare ad alte latitudini e questa pausa d’autunno è legata ad un maggior dinamismo del Vortice Polare.
Questo scenario meteo non appare destinato a cambiare anche sul breve e medio periodo, secondo le ultime proiezioni tracciate dal Centro Meteo Europeo. L’Italia, come gran parte d’Europa, risente della protezione dell’alta pressione che impedisce qualsiasi peggioramento ad opera di fronti atlantici.
La prossima settimana il dominio anticiclonico porterà caldo ancora anomalo sui paesi occidentali e settentrionali del Continente. Ci sarà più fresco sui settori orientali del Continente e fin verso i Balcani e l’Adriatico, a causa di flussi freddi nei bassi strati dai quadranti orientali.
Una situazione pressoché identica si attende fra metà mese e l’inizio della terza decade di novembre. Il caldo e l’anticiclone domineranno sul Nord Europa, mentre l’Italia vedrà ancora qualche disturbo ad opera di infiltrazioni fredde da est da una parte e aria più umida dall’altra.
Novembre dovrebbe essere il periodo delle piogge e per ora sta trascorrendo insolitamente secco. Questo periodo è di norma fra i più piovosi dell’anno per molte zone del Centro-Nord. Questa penuria di precipitazioni è quindi pesante e sarà difficile recuperare più avanti.
Le proiezioni del modello europeo illustrano un cambiamento verso fine mese, con ritorno delle perturbazioni in un contesto sempre mite. L’anticiclone resterà sbilanciato verso l’Europa Nord-Orientale e ci sarà spazio per crescenti infiltrazioni perturbate d’origine atlantica.
La tendenza meteo per inizio di dicembre conferma un cambio di marcia, in vista dell’inizio dell’inverno. A livello europeo il caldo eccessivo potrebbe venir meno e ci sarebbe una situazione più propizia per la discesa di nuclei d’aria fredda. Sul Mediterraneo è prevista una situazione più favorevole alla pioggia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!