avvocatoinprimafila il metodo apf

Centro Meteo Europeo: prossimi 45 giorni ed il rischio alluvionale. Analisi delle proiezioni

Vediamo nel dettaglio le anomalie meteo climatiche prospettate Centro Meteo Europeo, al fine di trarre delle conclusioni su quello che potrebbe avvenire in Italia nei prossimi 45 giorni.

Violenti scrosci di pioggia dovrebbero caratterizzare i periodi di meteo instabile. Credit foto iStock.

TEMPERATURA A 2 METRI

La prima fase sarà caratterizzata da temperature superiori alla media, in particolare nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Nella seconda parte del mese di settembre, l’anomalia termica dovrebbe ridursi, così anche le temperature medie di riferimento. Da segnalare che soprattutto le isole maggiori dovrebbero avere temperature meno anomale. Con il finire di settembre dovrebbe scendere sensibilmente la temperatura.

Addirittura, nei primi giorni di ottobre vengono prospettate temperature a tratti anche sotto la media. In sostanza potrebbe piombare l’autunno.

GEOPOTENZIALE 500 HPA

Come è stato previsto dei modelli matematici a breve termine, un fortissimo anticiclone dovrebbe avere la meglio sull’Europa centrale, e bloccare in Oceano Atlantico le perturbazioni, le quali saranno costrette a salire verso l’Islanda, in parte a scendere nel Nordafrica.

Osservando attentamente i vari parametri di previsione, osserviamo che una via di fuga alle correnti oceaniche è rappresentata dal Mediterraneo, dove si potrebbero insinuare già a partire dalla prossima settimana, magari sul finire, nuovi impulsi di aria instabile che darebbero genesi fasi temporalesche particolarmente intense, considerando che le temperature marine e terrestri risulteranno superiore alla media. Insomma, altri nubifragi saranno probabili.

Con ottobre dovrebbe decisamente calare verso l’Italia un flusso oceanico. In poche parole, arriverebbero delle perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico che darebbero le classiche piogge d’ottobre, anche se non tutta Italia ne gioverebbe in ugual misura. Il modello matematico di previsione indica che potrebbe piovere ben oltre la media al Nord Italia le regioni tirreniche.

TEMPERATURA 850 HPA

La prima fase previsionale è ormai abbastanza scontata, con la formazione dell’anticiclone nell’Europa centrale avremo temperature superiori alla media su buona parte d’Italia. L’anomalia sarà inferiore al Sud Italia.

Nel finire nel mese di settembre avremo una diminuzione delle anomalie termiche anche perché dovrebbero incombere le correnti oceaniche. Vorremmo però evidenziare che si annuncia per l’immediatezza un raffreddamento abbastanza consistente di una parte della Russia europea, oltre che della Siberia occidentale.

Ciò non è affatto il preludio di un inverno rigido, si tratterebbe di un’evoluzione a carattere temporaneo, tanto che le proiezioni per il seguito prospettano anomalie termiche positive anche da quelle parti.

In sostanza il mese di settembre dovrebbe chiudersi con temperatura decisamente superiore alla media, ma abbiamo il sospetto che anche la prima quindicina di ottobre potrebbe essere un po’ sopra la media, ma con un eccesso di maltempo su alcune regioni d’Italia. Perciò la temperatura al suolo potrebbe alla fin fine essere prossima alla media.

PRECIPITAZIONI

Una ripresa di precipitazioni considerevoli dovrebbe avvenire alla fine del mese, in particolare nelle regioni nordoccidentali e la Toscana, quando si dovrebbero verificare precipitazioni copiose probabilmente anche con il contributo di masse d’aria mediterranee. Ciò lo intuiamo anche dal fatto che sono previste piogge consistenti nel sud della Francia e nel nord-est della Spagna.

Con ottobre si aprirebbero a fasi alterne periodi piuttosto piovosi, le aree dove dovrebbe piovere con maggiore importanza sono quelle settentrionali, principalmente la regione alpina, la Liguria centro-orientale e le regioni tirreniche.

In un contesto generale, nei prossimi 45 giorni dovrebbe piovere più della media nell’Italia nord-occidentale, la Toscana ed il Lazio tirrenico, la Sardegna e gran parte della Sicilia. Nel resto d’Italia dovrebbe piovere meno rispetto alla norma.

CONSIDERAZIONI

Non è molto semplice fare delle considerazioni, ci troviamo in un periodo di transizione quindi andremo verso l’autunno. Ci sarà un tentativo da parte delle correnti oceaniche di intrufolarsi verso l’Europa. Ma in una visione d’insieme osserviamo che per gran parte del continente ci saranno precipitazioni sotto la norma, e questo vuol dire che le correnti oceaniche non saranno così piovose come all’apparenza potrebbe sembrare.

E invece altresì molto interessante l’anomalia positiva, cioè piogge sopra la media, che sono previste sulla Francia occidentale, la Spagna, e poi gran parte del Mediterraneo occidentale. Questi elementi ci fanno ipotizzare scenari piuttosto interessanti, che potrebbero anche risultare insidiosi per la formazione di aree temporalesche di una certa importanza.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version