avvocatoinprimafila il metodo apf

Centro Meteo Europeo: verso un fine 2020 e inizio 2021 di grande freddo

Salgono le probabilità che l’inverno entri improvvisamente nel vivo in corrispondenza delle vacanze di Natale, con una ritrovata dinamicità atmosferica. Al momento siamo invece in una fase più stagnante e poco invernale, dopo una prima parte di dicembre caratterizzata dal prolungato maltempo.

Tutto cambierà da Natale e possiamo dire che sarà un cambiamento destinato ad avere ripercussioni potenzialmente molto importanti, con uno schema barico favorevole all’arrivo a più riprese di aria fredda dal Nord Atlantico verso l’Europa Centro-Meridionale.

Ipotesi stilata da ECMWF sulle anomalie termiche previste nella prima settimana dal nuovo anno.
Ipotesi stilata da ECMWF sulle anomalie termiche previste nella prima settimana dal nuovo anno.

Gli effetti attesi sull’Italia sarebbero esplosivi in termini di maltempo, con una nuova fase di precipitazioni che potranno risultare nevose a bassa quota al Centro-Nord, stante un calo termico importante rispetto alla fase mite attuale. Non è però atteso freddo eccezionale, infatti in questa fase non si avrà il gelo.

Le proiezioni meteo a lunga gittata, derivanti dalle elaborazioni del prestigioso centro di Reading, lascerebbero intendere un potenziale aumento del freddo per la fine del 2020 e verso Capodanno. Una vasta depressione abbraccerà l’Europa Meridionale ed il Mediterraneo, alimentata da flussi d’aria artica.

Tendenza inizio nuovo anno

L’evoluzione potrebbe farsi ancor più interessante ad inizio 2021 e in particolare nella settimana che inizierebbe da lunedì 4 gennaio, quando si accentuerà la fase caratterizzata da un vortice polare sempre più debole con un Mediterraneo alle prese con il maltempo e con temperature molto sotto media.

In questa fase di prima decade del nuovo anno, seppur non si possa far troppo affidamento, ci sarebbe la possibilità d’ingresso di masse d’aria più gelide dalla Russia verso l’Europa Centro-Meridionale, ma con clima assai rigido anche sull’Italia.

In base a queste anomalie proposte da ECMWF, si avrebbe un campo di pressioni superiori alla norma sul Polo Nord a fronte del nucleo gelido in Europa. Sarebbe questo il periodo nel quale avverrebbe la bilobazione del Vortice Polare, a favorire una grande fase invernale alle nostre latitudini.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version