Prima Pagina>Meteo>Centro-Nord: forti temporali in arrivo
Meteo

Centro-Nord: forti temporali in arrivo

Intensa depressione con precipitazioni intense prima al Nord poi al Centro nella giornata di domani. Generale calo delle temperature. Lunedì rovesci e temporali fino al Lazio. Vento e grandine

Una rapida ma intensa depressione in arrivo dall’Europa occidentale tenderà nelle prossime ore a raggiungere le regioni centro-settentrionali dell’Italia, apportando precipitazioni temporalesche, anche intense, dapprima al nord e poi in estensione, domani pomeriggio, al centro, con rinforzo dei venti occidentali e un generale calo delle temperature. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia e Veneto, in estensione nel corso della notte all’Emilia-Romagna. Dalla mattinata di domani, lunedì 16 luglio, previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle Marche, in estensione dal pomeriggio alla Toscana e successivamente a Umbria e Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
   Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su gran parte del Piemonte e della Lombardia, sul territorio della Provincia autonoma di Trento e su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale.

Fonte. AGI

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *