Il sole ha iniziato un nuovo ciclo di macchie solari che ha una durata media di 11 anni, e gli scienziati prospettano previsioni assai differenti su quanta energia sarà disponibile per alimentare le sue eruzioni.
Un panel internazionale di 12 scienziati prospetta il Ciclo Solare 25, sia da piccolo a medio come entità, proprio come il suo predecessore, Ciclo Solare 24.
Un eminente astrofisico del National Center for Atmospheric Research, il professor Scott McIntosh, prevede che il nascente ciclo delle macchie solari diventi uno dei più forti mai registrati.
I Cicli Solari sono importante perché le esplosioni solari possono rilasciare radiazioni nell’atmosfera terrestre pericolose per i viaggiatori aerei; interferire con veicoli spaziali e satelliti; ma nel peggiore dei casi, infliggere danni significativi alle reti elettriche terrestri.
Le previsioni per il nuovo Ciclo Solare, sono ancora una volta divergenti, e riguardano il numero di macchie solari che il sole produrrà nei prossimi 11 anni. Le macchie solari sono macchie più fredde che pulsano sulla superficie.
Le espulsioni di massa coronale del sole possono inviare esplosioni dirompenti di energia magnetica verso la Terra, e quindi causare danni alle reti di collegamenti.
A settembre 2020 la NASA ha annunciato che il Ciclo Solare 25 era iniziato.
Il numero di macchie solari che affollano il disco solare contemporaneamente varia nel corso del Ciclo Solare. Durante il minimo solare possono passare settimane senza una singola macchia solare.
In effetti, Nel 2020 ben 206 giorni non sono stati caratterizzati da macchie solari rivolte verso la Terra. Ma al culmine di un Ciclo Solare, il numero medio di macchie solari mensili varia da 140 a 220.
L’attività delle macchie solari del ciclo solare 24 si è dimostrata.
Il picco del Ciclo Solare si dovrebbe avere nel luglio 2025, ma la scienza non è d’accordo.
In netto contrasto con le previsioni del pannello ci sono le previsioni di McIntosh, che prevede che il Ciclo Solare potrebbe essere il più attivo in mezzo secolo. Ha sviluppato una tecnica di previsione non convalidata da altri scienziati, se non i suoi numerosi collaboratori.
Insomma, staremo a vedere che cosa succederà.
Il Ciclo Solare ha delle influenze anche sul clima terrestre, ma al momento non ci sono particolari novità da segnalare.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!