avvocatoinprimafila il metodo apf

CICLONE ESPLOSIVO all’assalto dell’Ovest Europa e poi dell’Italia

Solo un paio di giorni di timida alta pressione e la situazione si avvia a cambiare drasticamente per l’avvicinarsi di una perturbazione sul Nord Italia, che poi evolverà lentamente accentuando ulteriormente il maltempo. Solo nel weekend le piogge si estenderanno verso le regioni centrali.

Il fronte perturbato farà capo ad una profondissima ciclogenesi atlantica, che venerdì si posizionerà sulla Francia nord-occidentale. Possiamo definirla ciclogenesi esplosiva, in quanto avverrà una caduta di pressione brusca di oltre 24 hPa nell’arco di un periodo di 24 ore.

La depressione si potrebbe approfondire in loco fino ad un minimo addirittura di appena 970 hPa, innescando di conseguenza venti davvero tempestosi con raffiche ad oltre 100 km/h e mareggiate che impatteranno sulle coste atlantiche occidentali francesi.

La parte attiva della perturbazione, collegata a questa tempesta, giungerà venerdì sull’Italia Settentrionale, portando piogge abbondanti su fascia alpina e prealpina, ma anche tra la Liguria centro-orientale e l’Alta Toscana.

L’avanguardia del fronte innescherà un graduale peggioramento già dalla giornata di giovedì, momento nel quale vedremo le prime piogge di natura orografica affacciarsi proprio tra Liguria e Alta Toscana, poi localmente su parte del Nord-Ovest e sul Friuli.

Va detto che l’evoluzione di questa perturbazione sarà molto lenta e avverrà nell’arco di più giorni. Nel weekend un nuovo impulso freddo alimenterà la perturbazione, con la formazione di un probabile minimo secondario sull’Alto Tirreno.

In questo frangente il grosso del maltempo, dapprima localizzato al Nord, si estenderà verso le regioni centrali, la Sardegna e la Campania. Le regioni più meridionali dovranno aspettare per il peggioramento e saranno esposte alla rimonta d’aria molto calda prefrontale di natura sahariana.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version