Il primo assaggio invernale della stagione arriverà a partire dal 20 novembre, un periodo che di norma vede le prime serie irruzioni fredde che spalancano la porta alla nuova stagione. Sarà quindi necessario tirar fuori dagli armadi giubbotti, cappotti e sciarpe.
Prima di questa irruzione invernale avremo a che fare di nuovo con l’anticiclone, che già ora sta tornando ad espandersi sull’Italia dopo il rapido passaggio frontale d’inizio settimana. Residue condizioni di maltempo insistono al Sud, prima che l’anticiclone riporti il bel tempo.
La massa d’aria molto fredda si addosserà verso l’Arco Alpino alla fine di giovedì, per poi tuffarsi sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano dando vita ad un vortice di bassa pressione in approfondimento sul Tirreno. La depressione poi, secondo le ultime elaborazioni, scivolerà verso sud-sud/est.
L’aspetto meteo più significativo sarà proprio l’aria fredda al seguito del fronte, che poi si incanalerà anche dalla Porta della Bora e affluirà in modo più deciso lungo l’Adriatico. Il maltempo dovrebbe interessare in maniera più efficace il Centro-Sud, con temporali anche forti.
Il crollo termico, derivante dall’intrusione dell’aria fredda, riporterà la neve soprattutto in Appennino. Non saranno nevicate così abbondanti, anche perché i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel momento in cui farà intrusione l’aria più fredda.
Fiocchi di neve potrebbero comunque scendere fino attorno agli 800 metri sui versanti adriatici dell’Appennino Centrale. Al Sud nevicherà fin verso i 1000-1200 metri tra Molise, Lucania ed entroterra campano.
La perturbazione non favorirà invece la neve sull’Arco Alpino, con fiocchi soprattutto sui settori settentrionali e oltralpe fino a quote localmente basse. Le temperature caleranno in picchiata su tutte le aree montuose, ma anche in pianura al Nord con possibili brinate in Val Padana nel weekend.
Ultime news da FREDDOFILI.IT
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!