Prima Pagina>Meteo>Ciclone sull’Italia, molti danni. TREGUA, poi nuova BUFERA
Meteo

Ciclone sull’Italia, molti danni. TREGUA, poi nuova BUFERA

Italia interessata da meteo avverso.

 

L’Italia è interessata da un’area ciclonica che genera un eccezionale maltempo che sta causando parecchi danni in varie località. Le cronache meteo dei giornali e della tv ampiamente si stanno occupando di quello che è successo.

Advertisements

Qui vedremo le conseguenze meteo e l’evoluzione dei prossimi giorni.

Innanzitutto, l’evento meteo a avuto dell’eccezionale, in quanto ha prodotto una diminuzione di temperatura di straordinaria entità, perlomeno su buona parte delle regioni d’Italia. Avvertiamo la caduta di neve fin sino in 1300 metri nell’Appennino centrale. La neve è caduta

Advertisements
sulle Alpi a quote piuttosto variabili, e ci segnalano nevicate sino 1000 metri di quota nel settore orientale.

Un altro evento meteo ragguardevole è stata l’intensità dei nubifragi, che spesso hanno investito località che già in precedenza ne erano state interessate. Da qui la causa di una serie di dissesti idrogeologici.

Un altro evento meteo considerevole è stato il forte vento, un’insolita intensità per il mese di settembre. Questo ha causato parecchi danni in molte aree del Paese. Ci sono state anche le mareggiate, quale conseguenza delle bufere di vento. Inoltre, sono state segnalate varie trombe marine, e alcune di queste hanno anche raggiunto la costa procurato danni alle strutture. Ma ci sono state anche vere e proprie trombe d’aria che hanno causato dei feriti come è accaduto in Toscana.

Osservando i giornali di varie regioni italiane vediamo che le prime pagine sono dedicate al maltempo. In effetti è stato importante quello che è accaduto. Ciò che ci preoccupa quest’oggi sono le previsioni meteo per i prossimi giorni, in quanto le nuove emissioni da parte di modelli matematici vedono una forte perturbazione raggiungere parti d’Italia.

Questa sarà preceduta da un’ondata di caldo estivo che interesserà il Sud Italia e la Sicilia, dove la temperatura, specie nell’Isola potrebbe raggiungere i 35°C, temporaneamente.

Nel frattempo, piogge che probabilmente avranno caratteristiche di forte intensità, si potrebbero abbattere soprattutto sulle regioni nord-occidentali italiane definire di settimana. I maggiori apporti si avranno soprattutto a ridosso dei rilievi. Ma su ciò ci aggiorneremo nei prossimi giorni. Da domani avremo un miglioramento del tempo, ma al Sud permarrà una condizione meteo favorevole all’instabilità atmosferica.

Come abbiamo spiegato in vari articoli che parlano di ottobre, si prospetta un periodo caratterizzato dal meteo estremo, con l’Italia che si troverà in una via di mezzo tra correnti fredde che verranno da Nord e quelle calde dal Nordafrica. Tutto ciò sarà ideale per la genesi di fenomeni meteo intensi.

Non facciamoci ingannare dal fatto che è autunno e che ci sono sempre stati gli eventi meteo estremi. Questi negli ultimi anni si stanno intensificando. Come abbiamo detto in precedenza le piogge cadute quest’anno in molte aree d’Italia si sono concentrate in brevissimo tempo (fatto ricorrente). Questo è estremamente anomalo per il nostro clima, e deve essere un campanello di allarme in quanto attenua l’efficacia benefica delle piogge.

Quando piove molto forte in tempi brevi, l’acqua scorre via e non viene assorbita dal terreno. Quindi non va a rifornire acqua le falde acquifere. Ma qui il discorso è abbastanza ampio.

Comunque ci accingiamo verso un miglioramento delle condizioni meteo. Ma sarà breve, avremo nuove burrasche prestissimo, e considererei anche quelli di caldo come tale evento meteo perché deriveranno da tempeste di sabbia che probabilmente si formeranno nel nord del Sahara.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi