Prima Pagina>Meteo>CINA: aria pura senza meteo piovoso o ventoso. Il satellite
Meteo

CINA: aria pura senza meteo piovoso o ventoso. Il satellite

Le immagini del satellite EOSDIS Earth mostrano che i cieli cinesi sono puliti, nonostante la mancanza di piogge e meteo ventoso. Merito, se vogliamo, delle severissime misure intraprese dal governo cinese, con una restrizione senza precedenti per una nazione che da sola emette quasi un quarto della co2 mondiale. Questa può essere vista come una buona notizia, ma di certo non ci auguravamo che venisse presa in tali circostanze epidemiche.

immagine 1 articolo cina aria pura senza meteo piovoso o ventoso il satellite

Aria così tersa nella zona cinese di Pechino – Tianjin – Shanghai si vede di rado, solo dopo meteo molto piovoso o molto ventoso, ma ricordiamo che in quelle zone non esistono le burrasche di vento invernali nostrane e pertanto è rarissimo vedere il cielo limpido in inverno. Anzi, a detta di molti, a volte si offusca pure il sole (quando c’è meteo anticiclonico) e una orribile coltre di inquinanti cala sulla città, limitando la visibilità orizzontale e portando gravi conseguenze sanitarie.

Come già scritto in altri articoli, siamo da un lato contenti che l’aria che respiriamo sia più pulita, ma siamo ovviamente scontenti del fatto che ci sia voluta una pandemia per renderci conto del grave stato di salute della nostra atmosfera, mentre saremmo molto più lieti di vedere misure POLITICHE di contenimento degli inquinanti. Non possiamo sempre affidarci al meteo, è assurdo accorgersene in tali disgrazie epidemiche, ci auguriamo che i politici ne prendano atto e facciano scelte lungimiranti: in fondo si tratta anche della nostra salute e sebbene non sia un’emergenza, è comunque un nemico subdolo. Le morti a inquinamento, pur essendo difficili da attribuire, sono sempre in costante aumento e pertanto serve assolutamente che si prenda atto di ciò e si facciano scelte di mitigazione mirate. Non possiamo sempre confidare nell’aiuto del meteo: servono scelte, a breve.

immagine 2 articolo cina aria pura senza meteo piovoso o ventoso il satellite

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina