Dopo un avvio di settembre sottotono, condizionato da clima molto fresco dal sapore autunnale, la situazione è drasticamente mutata nel corso dell’ultima settimana, con il ritorno in grande stile del caldo di stampo estivo.
Come si evince dalla mappa, le temperature superiori alla norma hanno riguardato gran parte dell’Europa Centro-Meridionale ed in particolare il comparto mediterraneo. Tra Italia e Balcani le anomalie termiche positive hanno localmente superato i 3 gradi.
Questa fase calda , almeno per l’Italia, è andata di pari passo con un’ondata di maltempo dovuta ad un vortice isolato sul Mediterraneo e lentamente evoluto, nel corso della settimana, dalle Baleari verso le due Isole Maggiori.
Lo stesso vortice mediterraneo ha contribuito a richiamare masse d’aria calde e umide di provenienza nord-africana, così da determinare queste temperature così elevate sull’Italia. Il clima ha assunto sembianze estive e ancor più in questo inizio di nuova settimana, a seguito del rinforzo dell’anticiclone.
Allargando lo sguardo verso il Nord Europa, si nota una situazione differente con temperature generalmente più prossime alle medie del periodo. In alcune parti della Scandinavia si è addirittura avuto più fresco del normale, ma in un’area limitata.
Ora il caldo si è nettamente intensificato anche sul cuore dell’Europa, con anomalie localmente eccezionali. Per tutta questa settimana le temperature permarranno ancora sopra media e non ci sarà alcun sentore di autunno imminente o in avvicinamento.
BOLLETTINI METEO e METEO CITTA’
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it