Vi è mai capitato di ascoltare un certo tipo di musica a seconda delle condizioni meteo? Magari musica allegra per i giorni di sole, malinconica per i giorni di pioggia (o viceversa), musica motivazionale per una giornata calda che ci porta (in questo momento è il caso di dire “ci porterà”) a fare jogging o più semplicemente passeggiare

immagine 1 articolo climatune spotify la musica che si adatta alle condizioni meteo

Ecco, da oggi sarà possibile ascoltare la musica giusta per ogni condizione meteo. Sarà possibile tramite la collaborazione tra il gigante della meteorologia Accuweather e il gigante della musica in streaming Spotify. Potremo collegarci al sito web creato ad hoc per poter generare playlist diverse in base alle condizioni meteorologiche: il suo nome è Climatune.

ALONI intorno al SOLE, spettacolo in molte parti d’Italia: ecco cosa sono

Accuweather, forse non tutti lo sanno, è un sito Web americano di riferimento nel campo delle previsioni meteorologiche e ha un’app che è una delle più popolari in tutto il mondo. Anche Spotify non ha bisogno di presentazioni, stiamo parlando infatti del servizio di musica in streaming più famoso.

Se sei un utente Spotify, saprai sicuramente che questo servizio ti offre la possibilità di creare diverse liste di brani in base ai tuoi gusti ed è capace di generare due playlist settimanali: la prima è relativa alla musica che ti potrebbe piacere mentre la seconda ti dà un elenco di notizie con gli ultimi singoli degli artisti che ascoltiamo normalmente.

Proprio grazie al fatto che Spotify è in grado di analizzare il tipo di musica che gli utenti ascoltano, è nata l’idea di associare la playlist in base alle condizioni meteorologiche presenti nel momento della sua creazione. Spotify Climatune adatterà le nostre playlist musicali in base alle condizioni meteo della nostra località.

Il luogo verrà identificato tramite geolocalizzazione ma se per qualche motivo Climatune non dovesse essere in grado di conoscere la nostra posizione, le playlist verranno riprodotte in base all’ora di diverse città scelte a caso. Ma non preoccupatevi, avremo noi stessi la possibilità di selezionare una città di nostro gradimento, sia che si tratti della nostra località sia che si tratti di una qualsiasi altra città del pianeta. Ad esempio, se quel giorno non dovesse piacerci il tempo della nostra città, potremmo tranquillamento scegliere una località con un tipo di tempo per noi migliore. A quel punto la playlist verrà creata automaticamente sulla base di quelle condizioni meteo.

Non solo, mentre Climatune riproduce la canzone, il sito web vi mostrerà una serie di animazioni interattive che simulano il tipo di tempo: piovoso, nuvoloso, soleggiato.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina