avvocatoinprimafila il metodo apf

Con questa violenza degli eccessi meteo, c’è da preoccuparsi

Meteo sempre più estremo per i cambiamenti del clima.
Meteo sempre più estremo per i cambiamenti del clima.

Sarà un’ondata di freddo record? Per molte aree d’Europa è quasi certo, in Italia vedremo… Lo abbiamo scritto, ad aprile può succedere che possano verificarsi irruzione artiche consistenti, ma quel che preoccupa è la facilità con cui si passa dal caldo al freddo. Come se niente fosse…

E’ la violenza degli eccessi meteo a preoccupare maggiormente, non l’episodio in sé (come detto può starci). Veniamo da un’ondata di caldo allucinante e non fatichiamo a dirvi che sembrava estate. Tra qualche ora, anzi fin da queste ore, le condizioni climatiche sono cambiate, drasticamente. E’ tornato l’Inverno e si farà sentire con più forza nella prima metà della settimana.

Dovremmo esserci abituati agli sbalzi termici, così come dovremmo essere abituati all’estremizzazione meteo climatica. Ma più si va avanti e peggio è, con la paura che nei prossimi mesi possano esacerbarsi le rimonte anticicloniche africane. Purtroppo è una possibilità, inutile negarlo. Siamo un po’ preoccupati, anche perché statisticamente gli anni segnati dalla Nina portano sovente a stagioni estive particolarmente calde.

Il rischio c’è, inutile nasconderlo. La speranza è che, come scritto in recenti approfondimenti, possa trattarsi di brevi fiammate. Violente sì, ma di breve durata. Altrimenti saranno dolori…

Non fasciamoci la testa prima di sbatterla, ma iniziamo a guardare con interesse e un po’ di preoccupazione alla prossima stagione estiva. Estate che potrebbe riservarci non poche sorprese, ma prima che se ne possa parlare con dovizia di particolari dovremo attendere che arrivino conferme in quella direzione.

Exit mobile version