avvocatoinprimafila il metodo apf

CONFERMA: meteo di metà Maggio a rischio forti BURRASCHE

meteo temporalesco in primavera
Meteo temporalesco in Primavera.

Attenzione a metà maggio… Sì, perché le condizioni meteo potrebbero cambiare pesantemente. E’ vero, prima molto probabilmente dovremo affrontare un’ondata di caldo niente male, una di quelle ondate di caldo che ci ricorderanno – semmai ce ne fosse bisogno – che ci stiamo avvicinando rapidamente alla bella stagione.

L’eventuale rimonta anticiclonica dall’Africa, che in virtù delle varie proiezioni modellistiche sembrerebbe ampiamente confermata, deriverebbe da un affondo depressionario piuttosto profondo e pesante sulla Penisola Iberica. Una dinamica che conosciamo fin troppo bene, ma a differenza di varie situazioni del passato non sembrano esserci i presupposti di persistenza. Poi si sa, quando si ha a che fare con quel tipo di Alta Pressione è bene non dare nulla per scontato.

Fatto sta che si sta parlando di un possibile peggioramento a metà maggio e non di un peggioramento qualsiasi. Se la depressione iberica dovesse realmente traslare verso est, quindi dirigendosi sulle nostre regioni, il carico d’aria fresca in quota andrebbe a impattare violentemente col caldo pregresso.

Significa, per farla breve, che l’ingresso ciclonico verrebbe supportato da contrasti termici enormi e che i conseguenti fenomeni potrebbero essere violenti. Occhio quindi, perché nubifragi e quant’altro potrebbero realmente crearci qualche grattacapo. Ma quali sono le probabilità che tutto ciò possa effettivamente verificarsi? Darvi una percentuale non è facile, diciamo che secondo noi sono alte e andrebbero a confutare la tesi di alcuni modelli stagionali secondo i quali maggio potrebbe essere un mese decisamente estremo.

Estremo per il caldo, estremo per le precipitazioni. Questo, alla fin fine, ciò che ci aspettiamo dal mese appena cominciato. Questo, alla fin fine, il pensiero che stiamo sposando fin dalle scorse settimane allorquando neppure i modelli stagionali erano in grado di darci un trend nitido.

Exit mobile version