avvocatoinprimafila il metodo apf

Controllo del meteo e del clima entro il 2025: ecco la Cina

La Cina intende manipolare il clima entro il 2025
La Cina intende manipolare il clima entro il 2025

Controllare il clima sembra essere diventato uno degli obbiettivi principali delle economie più avanzate. Si potrebbe citare la semina delle nuvole, l’iniezione di ioduro d’argento per causare precipitazioni, o ancora l’utilizzo dei razzi antigrandine. Insomma, da tempo i ricercatori cercano metodi e strumenti per estendere i benefici di una pratica che, per ora, non raggiunge il 10% di efficacia.

E’ di qualche giorno fa la notizia dell’ambizioso progetto cinese, ovvero la Cina vorrebbe fare un passo avanti in quella direzione riuscendo a manipolare il clima a distanze molto maggiori.

Il programma, recentemente annunciato a Pechino , fissa tre obiettivi per ambito e tempo: entro il 2025 l’ area interessata da questa operazione di generazione di pioggia o neve dovrebbe essere pari a 5,5 milioni di chilometri quadrati, il 57% della superficie totale. Per quella stessa data il governo cinese si propone di realizzare un’area di 580 mila chilometri quadrati protetta da interventi antigrandine. Nel 2035 cercherà di estendere questo modello a un livello globale, migliorando la prevenzione dei rischi.

Per raggiungere questa serie di obiettivi, il governo cinese investirà in ricerca e sviluppo, migliorerà i servizi e cercherà di ottimizzare le politiche ambientali. L’implementazione di questo sistema dovrebbe essere un supporto fondamentale per la riduzione della siccità, dell’impatto della grandine sull’economia nazionale, per avere una migliore zonizzazione dei terreni destinati all’agricoltura, un maggiore controllo delle aree protette o che necessitano di ripristino e una risposta efficace ai disastri come incendi boschivi o alte temperature.

Nel gennaio 2021 la provincia settentrionale del Gansu è diventata un punto di riferimento per questo megaprogetto, dove è stato lanciato con successo il drone Ganlin-1 (“dolce pioggia”) in grado di causare precipitazioni controllate (una tecnica presente in Cina da anni).

Exit mobile version