Prima Pagina>Meteo>Cosa sta succedendo in Europa e perché arriverà il FREDDO
Meteo

Cosa sta succedendo in Europa e perché arriverà il FREDDO

Il lungo periodo di caldo estivo sta volgendo al termine e verrà ben presto sostituito da condizioni climatiche autunnali. Guarda caso lo stravolgimento barico, perché di ciò si tratta, sta avvenendo in conclusione dell’estate solare e con l’inizio dell’autunno astronomico (il 22 settembre).

Finora il mese di settembre è stato molto caldo o addirittura eccezionalmente caldo. Dopo la pesante ondata di maltempo che investì l’Europa centrale alla fine di agosto si sviluppò quello che in gergo tecnico definiamo “blocco a omega“. Dai primi di settembre, quasi nessuna precipitazione è stata osservata su gran parte del vecchio continente.

Advertisements

Adesso però le cose stanno

Advertisements
cambiando. I modelli meteorologici globali sono tutti orientati nella stessa direzione, ossia il tempo stabile e caldo sta per finire. Una grande depressione del Nord Atlantico si propagherà dapprima nell’Europa occidentale, poi proseguirà verso est e verso sud. Raggiungerà l’Europa sudoccidentale, centrale e meridionale da metà settimana in poi.

freddo
Venerdì Depressione nord Atlantica verso l’Italia

Una configurazione di questo tipo solitamente determina eventi meteorologici significativi con possibilità di precipitazioni abbondanti nel Mediterraneo settentrionale e nell’Europa centrale. Non solo, farà freddo e cadrà tantissima neve sulle Alpi.

Il maltempo entrerà nel clou venerdì, giornata in cui la depressione nord atlantica sarà nel pieno delle forze spostandosi a est-sudest verso l’Europa centrale. Con l’aiuto dell’Alta delle Azzorre allungata verso nord, raggiungerà il Mediterraneo e successivamente i Balcani.

Nel weekend si prospettano le prime gelate, soprattutto in tutta l’Europa occidentale e intorno alle valli alpine. Con l’arrivo della massa d’aria fredda, le temperature dovrebbero favorire le nevicate sulle Alpi. Nelle aree confinali le mappe ad alta risoluzione mostrano accumuli che potrebbero sfiorare il metro d’altezza.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi