Oggi è il Solstizio d’Inverno, l’inverno inizia queste ore, ma le notti lunghe e buie da domani saranno meno ampie, e la durata del giorno aumenterà. Oggi è il dì di luce più breve dell’anno, e nel Circolo Polare Artico il sole non sorgerà affatto.
L’Inverno meteorologico è iniziato il 1° dicembre e terminerà l’ultimo giorno di febbraio. La parola “solstizio” deriva dalla parola latina solstitium, che significa sole fermo.
Il solstizio di quest’anno, che arriva oggi, e coincide con un altro evento astronomico straordinario: Giove e Saturno saranno in un raro allineamento planetario, apparendo più vicini nel cielo serale quanto non sia avvenuto in circa 800 anni. Il prossimo appuntamento per un evento analogo sarà il 2080.
La vicinanza visiva dei due pianeti giganti offre una buona ragione per guardare verso il cielo il Solstizio. Tuttavia, molte località avranno cieli nuvolosi o ci sarà nebbia in Italia, perciò si potrà osservare il fenomeno con foto che troveremo domani su internet.
Il Solstizio d’Inverno dell’Emisfero nord porta il Sole perpendicolare sopra il Tropico del Capricorno, una linea di latitudine 23,5 gradi a sud dell’equatore terrestre. Oggi è il giorno in cui vedremo il sole più basso in orizzonte. Ma da domani, gradualmente salirà in cielo, per accompagnarci verso l’Estate. Un viaggio lungo ben sei mesi.
Nel Solstizio d’Inverno, riceviamo molta meno luce solare diretta, mentre l’emisfero australe sta entrando in Estate e le persone si stanno godendo il loro giorno più lungo dell’anno. Da loro il Bianco Natale non esiste.
Una curiosità, durante l’Inverno del nostro emisfero, il sole è più vicino al Sole di circa 4,5 milioni di chilometri rispetto a quanto non lo sia durante la nostra Estate.
Al Solstizio d’Inverno il movimento quotidiano del sole verso sud nel cielo sembra interrompersi e vediamo il sole sorgere e tramontare nei suoi punti più meridionali all’orizzonte. Dopo il Solstizio, la posizione dell’alba e del tramonto iniziano lentamente a spostarsi di nuovo verso nord.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!