L’avvio di settimana ha visto meteo perturbato su parte dell’Italia e soprattutto all’insegna del clima freddo per il periodo, con temperature precipitate al di sotto della media. Piogge e temporali hanno colpito le regioni centro-meridionali, anche con spruzzate di neve sulle cime più alte dell’Appennino.
Il maltempo più intenso si è accanito sull’estremo Sud Italia, laddove le entranti correnti più fredde si sono scontrate con l’aria ben più calda preesistente. Ampie schiarite si sono invece affermate sul Nord Italia, dove il meteo avverso si era avuto domenica.
Ora la situazione è in evoluzione molto rapida, con il vortice di bassa pressione a carattere freddo scivolato verso i Balcani. L’Italia gode così di una relativa pausa di meteo più soleggiato, anche se strascichi d’instabilità si attardano soprattutto sulle regioni meridionali.
La parte attiva della perturbazione si è comunque allontanata, mentre continuano ad affluire correnti relativamente fredde settentrionali. Non possiamo illuderci che stia iniziando una fase di tempo migliore, visto che una nuova perturbazione si approssima all’Italia.
Il nuovo fronte è collegato ad una depressione in discesa dal Regno Unito alla Francia, anch’essa sospinta da un significativo contributo d’aria artica. Il vortice è destinato a sprofondare più a sud in direzione del Mediterraneo Centrale, dove si andrà ulteriormente ad approfondire.
Ci sarà quindi un deciso peggioramento mercoledì a partire dalle regioni occidentali dell’Italia e poi a coinvolgere gran parte dello Stivale. Le prime avvisaglie del guasto meteo si avvertiranno già nelle prossime ore, verso sera, con nuvolosità in aumento tra il Nord-Ovest e parte dei versanti tirrenici.
Le precipitazioni potranno rivelarsi di forte intensità fra mercoledì e giovedì e ci potrà essere occasione per qualche nevicata sui rilievi. Questa nuova fase instabile durerà anche venerdì e sabato, sempre con clima piuttosto frizzante per l’ulteriore afflusso di correnti dal Nord Europa.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo