avvocatoinprimafila il metodo apf

Dal caldo anomalo al tracollo termico. Ecco le ultime novità

Salgono le temperature sull’Italia su valori ben superiori alla norma. Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale si è insediato sul Mediterraneo e sull’Italia, facendo sentire i maggiori effetti sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori.

La contrapposizione del caldo feroce africano con aria più fredda atlantica che premerà da ovest

I venti di scirocco stanno creando le premesse per un ulteriore incremento delle temperature, che già hanno raggiunto picchi di 24-26 gradi sulle due Isole Maggiori. Il Nord Italia resta ai margini rispetto a questa campata africana, con rialzo termico inibito da infiltrazioni umide atlantiche.

La fase più calda è attesa nel corso di sabato, quando la risalita delle correnti africane raggiungerà il top, proprio in prossimità dell’arrivo da ovest della perturbazione che poi eroderà l’anticiclone e determinerà un peggioramento, più avvertito nella giornata di sabato.

Per effetto dello scirocco, le temperature potrebbero toccare livelli da record o quasi in alcune aree dell’estremo Sud e delle Isole Maggiori. Sulla Sicilia tirrenica costiera non escludiamo punte di 27/28 gradi, lungo le aree soggette al vento in caduta dai rilievi posti sull’immediato entroterra.

L’Italia si presenterà però spaccata in due, con un clima decisamente più freddo al Nord-Ovest, dove sopraggiungerà la perturbazione con anche neve sulle Alpi. Il fronte domenica si estenderà gradualmente al resto d’Italia

Le temperature caleranno in modo notevole al sopraggiungere della perturbazione, specie sui versanti tirrenici e sulla Sardegna. Non è atteso l’ingresso d’aria particolarmente fredda, ma si farà sentire il divario rispetto al flusso eccezionalmente caldo d’origine sahariana.

Caldo residuo insisterà domenica al Sud, sulla Sicilia e sul medio versante adriatico. Entro inizio settimana le correnti più fresche spazzeranno il flusso sahariano, riportando un po’ ovunque condizioni climatiche più consone al mese di febbraio.

Exit mobile version