Recentemente abbiamo parlato, in modo approfondito, dell’ondata di caldo record (a quanto pare storico quindi) che ha colpito la Turchia e Cipro. Ma se seguite le nostre analisi, anche quando si tratta di approfondimenti che esulano dalle condizioni meteo climatiche italiane, saprete che sul finire di settimana era prevista un’ondata di freddo su tutta l’Europa orientale.

immagine 1 articolo dal caldo estremo allinverno in appena 2 giorni

Ecco, il cambiamento è arrivato. Stiamo parlando di una vera e propria ondata di freddo destinata a portare un tracollo termico su gran parte dei settori orientali del Vecchio Continente.

Serbia, terribile bombardamento di GRANDINE

Il clou del freddo dovrebbe giungere nel corso del weekend, allorquando dovrebbero registrarsi anomalie termiche negative davvero imponenti. Stiamo parlando di temperature invernali, ben al di sotto delle medie del periodo. Temperature che, per essere precisi, potrebbero risultare di 10°C inferiori al normale, in alcune zone addirittura si potrebbe scendere al di sotto di tale valore (stiamo parlando di anomalie, quindi di scostamenti rispetto alla media climatologica di riferimento).

Di conseguenza, le temperature del primo mattino – le minime – dovrebbero calare al punto tale che localmente potrebbero rivedersi le gelate! Sia venerdì che sabato. Intendiamoci, non sarebbe una sorpresa per Nazioni come Polonia, Ucraina, Bielorussia e Paesi baltici scendere sottozero nel mese di maggio (di notte ovviamente). Certo è che le gelate tardive non sono ben viste neppure a quelle latitudini, i danni al comparto agricolo potrebbero essere importanti.

Meteo Italia sino al 1° giugno, esplode l’ESTATE. Insidie TEMPORALI a fine mese

Spostandoci più a sud possiamo dirvi che ci sarà un cambiamento molto significativo fin sulla Turchia. Ricordiamoci che l’ondata di caldo estremo dei giorni scorsi portò temperature massime non distanti dall’incredibile valore di 45°C. Sabato, invece, anche qui le minime potrebbero avvicinarsi allo zero, o addirittura scendere al di sotto.

Per quanto riguarda le temperature massime, potrebbero attestarsi attorno a 20-25°C ma dobbiamo evidenziare come rispetto all’inizio di questa settimana si stia parlando di circa 20-25°C in meno!

Meteo fine maggio con BRACCIO DI FERRO sull’Italia. Ecco chi la spunterà

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina