Ottobre è un mese davvero estremo e potrebbe ulteriormente sorprendere. Non vi è certezza, dato che si tratta di proiezioni a lunga scadenza. La seconda parte del mese potrebbe tuttavia vedere un clamoroso ribaltone, dopo il clima piuttosto freddo avuto sinora.
Questa fase quasi invernale andrà avanti ancora per qualche giorno e sarà il prossimo weekend a segnare il cambio di passo. In questo frangente ci sarà un iniziale braccio di ferro fra la depressione a carattere freddo e l’anticiclone, con quest’ultimo che riuscirà ad avere la meglio.
La saccatura fredda traslerà verso l’Europa Centro-Orientale, lasciando spazio alla rimonta anticiclonica da ovest verso il Mediterraneo. Inizierà così a configurarsi un ribaltone, con aria più mite in risalita alle nostre latitudini e quella ben più fredda che si affermerà sull’est del Continente.
Durante il fine settimana è quindi previsto un generale miglioramento ed un graduale rialzo delle temperature verso valori nella media del periodo, ma l’anticiclone prenderà piede con forza sopratutto all’inizio della prossima settimana.
Il promontorio anticiclonico si avvarrà della spinta di aria piuttosto calda subtropicale, a sua volta richiamata sul Mediterraneo dalla concomitante presenza di un vortice ciclonico sul Vicino Atlantico. Le temperature potrebbero così innalzarsi ben oltre la media, specie al Sud e sulle Isole.
Il meteo sull’Italia non sarà però ovunque soleggiato, in quanto queste correnti meridionali spingeranno aria calda, ma anche umida per quanto concerne il Nord Italia e la Toscana, dove si avrebbe tempo più uggioso con qualche piovasco.
La rimonta anticiclonica potrebbe essere in grado di durare qualche giorno e non essere così fugace, in quanto andrebbe ad opporsi al normale progredire verso est della depressione. Su parte d’Italia potrebbe quindi configurarsi una classica ottobrata, in attesa che poi l’autunno riprenda a fare il suo corso.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo