Parlarne oggi, che fa freddo e che l’Inverno pare non abbia alcuna intenzione di andarsene, può sembrare un paradosso. Ma dobbiamo iniziare ad affrontare seriamente l’argomento e dobbiamo affrontarlo per un semplice motivo: i modelli previsionali cominciano a proporci variazioni meteo imponenti.
E’ tempo di Primavera, è tempo che l’Inverno lasci definitivamente il testimone, ma come spesso capita tale passaggio non è per nulla pacifico. La stagione primaverile è sul piede di guerra e si appresta a far valere le proprie ragioni.
Dicevamo delle mappe. Beh, le proiezioni termiche ci dicono che ad aprile, a inizio aprile – quindi già per Pasqua – le temperature potrebbero essere decisamente più alte. Il primo ceffone anticiclonico africano potrebbe essere imminente, magari non durante le festività pasquali ma subito dopo.
Abbiamo parlato di “ceffoni” perché potrebbe trattarsi di impennate termiche niente male, di quelle impennate in grado di far gridare alla prima ondata di caldo e per caldo intendiamo temperature di 30°C in varie zone d’Italia. Esagerazione? Magari sì, magari no, ormai siamo abituati a tutto e soprattutto al caldo prematuro.
Sarà bene non farsi trovare impreparati, la Primavera incombe e se finora abbiamo potuto apprezzare una sorta di normalità climatica – che non si vedeva da tempo – tra non molto si potrebbe tornare a parlare di estremizzazione meteo climatica.