La rimonta dell’alta pressione sull’Italia si completerà entro il weekend, con meteo ovunque più stabile con anche un significativo aumento delle temperature. Tuttavia, già nel corso del weekend l’anticiclone sarà costretto a fronteggiare nuove minacce perturbate che punteranno il Nord Italia.
Un’estesa depressione nord-atlantica si protenderà verso la Francia e la Penisola Iberica, con i flussi umidi sud-occidentali che andranno ad investire il Nord Italia, erodendo il campo di alta pressione e provocando quindi un progressivo peggioramento.
Un impulso d’instabilità entrerà nel vivo soprattutto da domenica con piogge e temporali in sconfinamento dalle Alpi alla Val Padana. Il sistema perturbato condizionerà il meteo d’inizio settimana ancora soprattutto al Nord-Ovest, con temporali anche forti e un nuovo calo delle temperature.
Quale sarà l’evoluzione a seguire? L’incertezza regna sovrana, in quanto la saccatura in sprofondamento verso il Mediterraneo libererà un vortice ciclonico in quota, la cui localizzazione è al momento difficile da stimare in modo esatto.
Talune proiezioni dei maggiori centri meteo mostrerebbero che il vortice potrebbe collocarsi e poi stazionare tra le Baleari e la Sardegna verso metà settimana. Se tale tendenza venisse confermata, il tempo potrebbe parzialmente peggiorare sulle aree tirreniche del Centro-Sud, ma soprattutto in Sardegna.
Le sorti meteo dell’Italia, nella seconda parte della prossima settimana, sono quindi attese a quella che sarà la precisa evoluzione di questo vortice di bassa pressione, o goccia fredda. Se nelle precedenti emissioni era visto in piena azione sull’Italia, ora la previsione meteo appare cambiata.
C’è infatti la possibilità che il piccolo vortice non riesca a sfondare sull’Italia e addirittura proceda in moto retrogrado verso il Mediterraneo Occidentale, bloccata da un anticiclone in rinforzo, con il meteo che diverrebbe pertanto più stabile e soleggiato da metà settimana in poi.
Non è da escludere che la depressione possa al contrario riuscire a spingersi verso l’Italia, nel caso in cui ci fosse l’aggancio con i flussi perturbati dell’Atlantico. Ci sarebbe, se dovesse verificarsi questo scenario, un generale peggioramento con instabilità diffusa sull’Italia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it