avvocatoinprimafila il metodo apf

Decadenza dell’Estate vista dal Meteo Aeronautica 30 giorni

Il bollettino meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare è indirizzato verso un’evoluzione dove vedremo una trasformazione del tempo dall’Estate alle condizioni tipiche di Settembre.

Il mese di Settembre, come clima è piuttosto variabile, soprattutto nel Nord Italia, perché si passa da periodi caratterizzati dal molto fresco e piogge copiose, a belle giornate e temperature elevate, talvolta fin sino i 30°C in pianura, specie nella primissima parte del mese.

Questo è il mese della decadenza della stagione estiva su tutta Italia, anche nelle altre regioni, in minor misura mentre si va verso sud, l’Estate lascia sempre più spazio alle caratteristiche climatiche autunnali.

Le nostre deduzioni dall’interpretazione del bollettino 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare:

NORD ITALIA

Viene annunciato un mese abbastanza prossimo alla media climatica. Con una buona piovosità, senza eccessi prolungati di calura. Su base settimanale sono normali periodi con anomalie positive e negative. Da queste parti la decadenza dell’Estate si sentirà con l’inizio del mese.

CENTRO E SARDEGNA

Probabilmente l’interferenza delle correnti oceaniche avrà il sopravvento a quelle nord africane, tornerà a piovere con maggior regolarità, calerà la temperatura, ma non sarà subito Autunno. Da queste parti il mese di Settembre è caratterizzato dal clima assai piacevole.

SUD E SICILIA

Qui vengono riscontrate anomalie climatiche per la temperatura, anche persistenti. Ma il cambiamento stagionale sarà avvertito gradualmente, come ogni anno. Ci saranno molte giornate simil estive, quindi per chi si potrà concedere una vacanza, questa parte d’Italia è senz’altro un luogo ottimale per godere un buon clima.

 

IL BOLLETTINO UFFICIALE – AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

31 Agosto – 06 Settembre 2020

La prima settimana del mese di settembre sarà all’insegna di un flusso settentrionale, freddo ed instabile, che interesserà gran parte delle regioni centro settentrionali della Penisola, con una chiara matrice ciclonica. La conseguenza sarà che sia l’aspetto pluviometrico che quello termico ne risentiranno registrando valori al di sopra della media per le precipitazioni e temperature al di sotto della media su detta porzione del Paese mentre il sud non vedrà sostanziali variazioni.

07 – 13 Settembre 2020

Settimana decisamente diversa dalla precedente con una netta ripresa del campo termico che porterà i valori delle temperature al di sopra del riferimento stagionale un po’ ovunque. Per quanto riguarda l’aspetto dei cumulati precipitativi sarà soltanto il Settentrione a segnare il passo con valori al di sopra della media climatologica mentre il centro non subirà particolari variazioni e, addirittura, le regioni meridionali godranno di un periodo più asciutto di quello riportato dalla statistica.

14 – 20 Settembre 2020

Settimana nel complesso poco autunnale con temperature in linea con il quadro termico del periodo al centro nord ed in rialzo al sud. Anche le precipitazioni risulteranno poco evolutive con valori che si attesteranno nel range di riferimento al centro sud ed in proiezione più asciutta sul comparto settentrionale.

21 – 27 Settembre 2020

L’ultima settimana del periodo in riferimento non sembra riportare cambiamenti significativi rispetto alla settimana precedente risultando il quadro pluviometrico in linea con le medie su tutta la penisola e quelle delle temperature nel rispetto statistico al centro nord mentre le aree meridionali vedranno qualche grado in più rispetto al periodo.

AVVERTENZE

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Fonte meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.

Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell’Aeronautica Militare ogni settimana.

ATTENZIONE, QUESTE LE NOSTRE PREVISIONI PER TUTTE LE LOCALITA’ D’ITALIA

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version