avvocatoinprimafila il metodo apf

Dicembre, un inizio turbolento di difficile lettura

Dovendo basare le previsioni meteo sull’osservazione e l’interpretazione dei modelli matematici, non possiamo esimerci dal dirvi che il trend d’inizio dicembre è quanto mai nebuloso.

I colleghi hanno già parlato di alcuni indici descrittivi (vedi NAO e AO) così come la genesi del gelo russo. In questa sede, invece, cerchiamo di provare a mettere insieme tutti gli elementi modellistici a nostra disposizione e da lì provare a stilare una previsione. Inizio dicembre, allorquando l’Inverno esordirà sul calendario meteorologico, proporrà – a livello continentale – un’evidente contrapposizione tra depressioni atlantiche e un bel serbatoio d’aria fredda sull’Europa orientale.

trend-dicembre-incerto
Come inizierà dicembre?

Le Alte Pressioni, soprattutto l’Alta delle Azzorre, potrebbero defilarsi un po’ ed anzi, non è da escludere sia l’isolamento di una struttura anticiclonica tra Scandinavia e Russia occidentale, sia la spinta dell’Azzorriano verso nord. Aperta e chiusa parentesi: gli indici citati in apertura supporterebbero tale dinamica.

A questo punto possiamo abbozzare una previsione, o meglio, possiamo provare a stilare un trend meteo climatico. La prima settimana di dicembre potrebbe innescare dei movimenti di masse d’aria lungo i meridiani: freddo a sud, mite a nord. Chiaro che affinché ciò si verifichi v’è necessità di una collocazione delle Alte Pressioni così come descritto pocanzi, quindi o un’Alta delle Azzorre che punta in direzione dell’Islanda, o un’Alta Pressione sulla Scandinavia.

Ancor meglio, per gli amanti del freddo se si dovessero verificare entrambe le cose. Diciamo che ne basterebbe una, l’opzione più produttiva – in termini di precipitazioni – sarebbe la prima perché l’eventuale elevazione dell’azzorriano consentirebbe una vivace irruzione artica e l’irruento ingresso sul Mediterraneo spalancherebbe la porta a un peggioramento meteo coi fiocchi. Nell’altro caso, invece, il freddo potrebbe transitare a nord delle Alpi e l’Italia potrebbe restare a bocca asciutta.

Staremo a vedere, fatto sta che molti elementi chiamano buone speranze invernali nel corso della prima settimana di dicembre.

Ultime news da Freddofili.it

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version