La Spagna vive un gennaio dal meteo estremo! Non sono trascorsi nemmeno venti giorni dalla nevicata che ha fatto storia su Madrid, dove da circa mezzo secolo non cadeva così tanta neve. Più in generale, la neve ha ricoperto vaste zone fino a bassa quota.
Oltre a Madrid, l’Aragona, la regione di Valencia, quella di Castiglia-La Mancia e la Catalogna erano state le zone più colpite dalla tormenta, almeno per quanto concerne le zone interne. A seguito della grande nevicata, si sono misurate temperature davvero rigide.
Ora è cambiato tutto sulle stesse zone, con la colonnina di mercurio che si è impennata su valori addirittura quasi estivi. Il caldo anomalo imperversa da qualche giorno sulla Spagna e già da mercoledì su Valencia si erano raggiunti i +26.2°C, valore identico al record risalente al gennaio 2018.
Record assoluto per Gennaio
Giovedì 28 Gennaio le temperature sono ulteriormente salite in diverse località, con il picco massimo di ben +29.2°C ad Alicante, che potrebbe essere la temperatura record nazionale più alta per la Spagna al pari con il gennaio 1982.
Valori simili si sono misurati in diverse altre località della Comunità Valenciana. Da evidenziare i +28.5°C di Miramar e i +28.0°C raggiunti nella località di Xàtiva. I 28 gradi sono stati raggiunti anche alla Stazione di Tortosa, in Catalogna.
Tutto questo caldo è stato innescato dal promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, che pilota masse d’aria calde d’estrazione subtropicale. Quest’aria calda, nei bassi strati, subisce l’effetto compressione sulle zone dove si sono registrati i picchi più alti, per i venti di caduta dai monti.
Questo stesso anticiclone avrebbe potuto interessare anche l’Italia, che invece è risultata solo lambita. Il caldo proseguirà ancora per poco, in quanto nel weekend la Spagna sarà coinvolta dall’entrata di correnti più fresche nord-atlantiche.