Prima Pagina>Meteo>DIRETTA METEO: blocco d’aria fredda a ridosso d’Italia, le conseguenze
Meteo

DIRETTA METEO: blocco d’aria fredda a ridosso d’Italia, le conseguenze

immagine 1 articolo 58041

Le immagini Meteosat non mostrano, per ora, una situazione meteo particolarmente compromessa laddove è presente un nocciolo di aria fredda in quota, dove è anche attiva un’area di Bassa Pressione. In queste ore l’aria fredda in alta quota sta transitando dalle Isole Britanniche verso la Francia, mentre quella a più bassi livelli è già molto più a sud.

immagine 2 articolo 58041

Allerta meteo Protezione Civile, il comunicato stampa

PROSSIME ORE

Attualmente l’aria fredda ha raggiunto la Svizzera e sta innescando a nord dell’arco alpino il fenomeno chiamato staü, ovvero le nubi sono costrette a salire sull’arco delle Alpi e si intensificano, generando precipitazioni continue, che in nottata diventeranno nevose fin sotto i 1000 metri.

Meteo avvio settimana, ancora MALTEMPO e FREDDO come in autunno. Altra NEVE

In Val Padana si è appena formato un minimo di Bassa Pressione sottovento alle Alpi, chiamato anche minimo orografico. L’aria nel Nord Italia scende dalle Alpi ed è piuttosto asciutta, inoltre la temperatura della serata è in aumento rispetto a ieri: è in atto l’effetto del Favonio, ovvero il föhn.

MATTINATA

Meteo Domenica, nuovo PEGGIORAMENTO per aria fredda e perturbazione

Nel settore centro orientale del Nord Italia si avranno subito gli effetti dell’aria fredda che scavalcherà le Alpi, si formeranno i primi temporali ed i rovesci, con neve generalmente oltre i 1500 metri, ma con quota neve in diminuzione verso metà giornata, quando si innescherà una forte attività temporalesca.

POMERIGGIO

METEO per domenica, nuovo peggioramento al Centro-Nord. TEMPORALI e NEVE

Un’area temporalesca dovrebbe formarsi dalla Lombardia centro orientale verso le Venezie, con molte grandinate e quindi un travaso di aria fredda verso i bassi strati. In questa occasione la quota neve tenderà a scendere sensibilmente, forse fin sino i 1000 metri.

SERATA E NOTTATA

METEO da un estremo all’altro: temperature ulteriormente in picchiata

I temporali insisteranno in tutto il Triveneto, in Emilia Romagna, si estenderanno alla Toscana centro orientale, alle Marche. Si potrebbero avere frequenti grandinate per la presenza di aria fredda in quota. In queste ore la neve cadrà anche in Appennino, fin sino i 1000 metri, mentre nelle Venezie la neve potrebbe scendere fin sino ai 700/900 metri.

VENTO

Meteo domenica: VORTICE FREDDO, rotta ITALIA, sconquasso

In queste ore il vento sta rinforzando sensibilmente in tutta la regione alpina, attualmente è forte nel settore occidentale, ma il vento velocemente rinforzerà in tutto il Centro Nord Italia. In Sardegna soffierà il Maestrale, in Adriatico la Bora.

Nel Mare di Sardegna è attesa una burrasca di Maestrale.

Meteo 7 giorni: ARIA FREDDA con TEMPORALI, grandine, NEVE sotto 1000 metri

Seguiranno aggiornamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina